Matteotti, documenti storici mai visti Sono emersi dall’archivio di stato. Erano custoditi nell’ex seminario vescovile polesano

“Giacomo Matteotti (1885 –1924). Una Storia di tutti”, in Palazzo Roncale sino al 7 luglio, propone, per la prima volta al largo pubblico, una selezione di importanti documenti emersi dall’Archivio di Stato del capoluogo polesano. A coordinare la ricerca delle testimonianze documentarie su Matteotti presenti nei chilometri e chilometri di faldoni custoditi nell’ex Seminario Vescovile di Rovigo, oggi sede dell’Archivio di Stato, è stata la sua direttrice, dottoressa Maria Volpato. È la stessa direttrice a dar conto di alcuni dei documenti scelti per essere parte, con molti altri materiali, del percorso espositivo della mostra in corso al Roncale: “I documenti dell’Archivio di Stato di Rovigo, qui esposti, danno conto in maniera puntuale e significativa degli anni e delle vicende vissute da Giacomo Matteotti in Polesine, fin dalla giovinezza alla maturità non raggiunta”.
“Matteotti fu studente eccellente al Liceo Statale Celio Roccati di Rovigo. Lo conferma il registro dell’anno scolastico 1897-1898 in cui Giacomo risulta iscritto alla classe III ginnasiale con ottimi voti (media del 8/9 in tutte le materie,10 in francese). Poi le prime esperienze politiche che lo videro amministratore locale rigoroso in ben 11 comuni del Polesine e questo in virtù del fatto che la norma consentiva allora di essere elettori ed eleggibili nei comuni in cui si possedevano proprietà immobiliari”.
“Sono tracce e testimonianze importanti, che contribuiscono a delineare la personalità, la vicenda umana e politica di Giacomo Matteotti”, ribadisce la direttrice Volpato. Che ricorda come la mostra al Roncale si avvalga, oltre che della collaborazione dell’Archivio di Stato di Rovigo anche di quella della Direzione Generale Archivi di Stato del Ministero della Cultura.
“Giacomo Matteotti (1885 –1924). Una Storia di tutti”, in Palazzo Roncale sino al 7 luglio, ingresso gratuito, è a cura di Stefano Caretti con la co-curatela di Origoni Steiner architetti associati (Anna Steiner e Matteo Origoni). A promuoverla è la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con la collaborazione della Direzione Generale Archivi – Archivio di Stato di Rovigo, della Direzione regionale Musei Veneto, del Comitato Provinciale per il Centenario di Matteotti, della Fondazione studi storici “Filippo Turati” e il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazione del centenario della morte di Giacomo Matteotti.