Medici per la pace al Teatro Gresner Con «Country Blues & Rock’n’roll». L’associazione realizza progetti di assistenza

Medici per la Pace é un’associazione che dal 2002 realizza progetti di cooperazione allo sviluppo in Asia, America Latina, Africa e in Romania e Serbia, in sinergia con le istituzioni locali ed in partenariato con diverse realtà della società civile. Offre sul territorio servizi di assistenza ed educazione sanitaria a persone in condizione di disagio economico ed emarginazione sociale.
Per promuovere e supportare l’attività di questa organizzazione di volontariato (Odv) Daniela «Dada» Benedini, presidente dell’associazione benefica Musica Viva Verona, ha riunito la Tex Band e l’Allegra Group con la partecipazione della cantante western Ally Joyce per l’evento «Country Blues & Rock’n’roll» di venerdì 31 marzo alle 21.15 al teatro Gresner in via Provolo 18. Una serata ricca di richiami alla tradizione musicale nata a Bristol, tra Virginia e Tennessee, nel primo studio di registrazione mobile del produttore newyorkese Ralph Peer nel 1927 per catturare il suono delle zone rurali, definito «Hillbilly sound». Era la musica che suonavano contadini e montanari delle zone povere degli Appalachi, dell’altipiano di Ozark e dell’area montuosa degli Stati Uniti centrali tra Missouri, Arkansas, Oklahoma, Virginia e Carolina. Laggiù nacque il compositore, cantante e chitarrista Jimmy Rodgers, il vero capostipite del fingerpicking assieme a Maybelle Carter. La musica di Rodgers influenzò profondamente anche il blues degli anni Trenta e Quaranta con canzoni come «T for Texas» che vendette mezzo milione di copie del disco registrato a Bristol.
La fusione tra musica bianca e nera avvenne nel Tennessee a Johnson City e Knoxville dove i musicisti afroamericani si concentrarono per contribuire alla fase embrionale del genere. Uno di questi fu Lead Belly.