Mercatini, si parte il 17 novembre Allestimento da mercoledì 8. Confermati piazza Dante, Cortile Mercato vecchio e del Tribunale

Tutto come prima, tutto come da 15 anni a questa parte: i Mercatini di Natale di Norimberga tornano puntuali il 17 novembre, gli allestimenti partiranno da mercoledì 8 e apriranno sempre in piazza Dante e nei Cortili Mercato Vecchio e del Tribunale. Saranno 48, altri 12 invece andranno in piazza Arsenale con le piste per il pattinaggio su ghiaccio.
Alla fine, dopo un lungo confronto tra Palazzo Barbieri e il comitato organizzatore, la location è stata confermata anche per questo Natale, mentre già da gennaio 2024 partirà il confronto per trovare nuove collocazioni che evitino problemi di affollamento pedonale in città. Proprio per cercare di alleggerire i flussi di visitatori, quest’anno viene predisposto un piano per la mobilità con navette dai parcheggi scambiatori a sud della città, anche perché la viabilità di accesso al centro è resa difficile dal cantiere della filobvia in via città di Nimes.
La principlae novità infatti è un piano specifico della mobilità con bus navette che porteranno nei luoghi della rassegna e la collaborazione con il Comitato per Verona che organizza l’iniziativa per un’efficace raccolta differenziata nell’area dei mercatini.
La manifestazione durerà fino al 26 dicembre, con disallestimento fino al 30 dicembre. Fanno eccezione le piste di pattinaggio all’Arsenale che rimarranno in funzione fino all’8 gennaio (con eventuale proroga per la festa di San Valentino).
I luoghi dei Mercatini. Come annunciato, la proposta del Comune e accolta dal Comitato per Verona prevede il mantenimento per quest’anno dei mercatini di Natale in centro storico, ovvero in piazza dei Signori, compresa Loggia Vecchia, e negli attigui Cortile del Tribunale e Mercato Vecchio, con applicazione rigorosa della convenzione in essere. Nei tre spazi a disposizione saranno dislocati un massimo di 48 banchetti, gli altri 12 saranno all’Arsenale come da convenzione, non dovranno esserci file doppie e quelli alimentari dovranno occupare la parte centrale, come da prescrizione della Soprintendenza per gli anni passati.
Un assetto più funzionale non solo per i visitatori, che avranno sicuramente una migliore percezione di fruibilità e vivibilità delle aree natalizie ma anche per la sicurezza generale della manifestazione. Su tale punto, e in particolare sui varchi per l’entrata e uscita delle persone e sui controlli durante le giornate di maggior flusso, sarà predisposto un piano ad hoc che tenga conto di tutte le misure attuabili per la sicurezza.
Definita la separazione fisica tra le aree occupate dai mercatini con le zone limitrofe, come ad esempio le piazze Indipendenza e Viviani, e le chiusure al traffico pedonale con transenne e/o fioriere in via Santa Maria Antica (in corrispondenza della Prefettura), in via della Costa in prossimità di piazza Erbe, in via delle Fogge, in via dietro Case Mazzanti e in volto Mercato Vecchio.
Saranno predisposti poi percorsi alternativi che dai parcheggi cittadini conducano a piazza dei Signori, in modo da evitare che piazza Bra e via Mazzini diventino via d’accesso principale. Cibi e bevande dovranno essere consumati nelle aree dedicate per evitare degrado.