MICHELE CRISTOFORETTI: IL 27 APRILE LIVE AL TEATRO GIOVANNI PAOLO II

Il cantautore trentino Michele Cristoforetti torna in provincia di Verona con il concerto “De André – Anime Salve”.

L’appuntamento è quello del 27 aprile, alle 21, al Teatro Giovanni Paolo II di Pedemonte frazione di San Pietro in Carano (Verona).

Uno spettacolo che arriva dopo il successo ottenuto da Michele Cristoforetti accompagnato dalla sua band, i Kascade, lo scorso 12 aprile sul palco del Teatro Santissima Trinità di Verona

Quella di Verona è stata davvero una serata magica – spiega Michele Cristoforetti – a partire dal check molto professionale e tecnologicamente spinto: tutti in cuffia per compensare un palco dalle dimensioni ridotte per regalare un’acustica ottima al pubblico”.

Dopo l’opening dei Terza Corda, molto forti con un unplugged di classe, con riferimenti ad un Davide Van Der Sfroos ancora più grintoso, on stage Cristoforetti con i Kascade che trascinano un pubblico ricettivo, caldo e preparato. “Abbiamo trovato – racconta il cantautore trentino – una platea fantastica alle quale abbiamo dedicato anche un bis di 40 minuti, senza dimenticare il contatto con la gente alla fine del concerto all’ingresso del teatro per ascoltare le reazioni del pubblico. Una cosa che mi piace sempre fare alla fine dei live anche per ascoltare consigli e firmare i miei dischi”.

Il concerto “De André – Anime Salve” è un live che ha le forme di un vero e proprio viaggio nelle canzoni di Fabrizio De Andrè con una serie di omaggi al grande poeta e cantautore ligure che si alterneranno ai brani originali estratti dal suo secondo album “Ancora Qui”.

Fra i brani in scaletta anche “Fiume Sand Creek”, “Se ti tagliassero a pezzetti”, “Quello che non ho”, “Amico fragile” accanto ad alcuni brani tratti dall’affascinante e misterioso album “Creuza de ma”. Con l’occasione verranno presentati anche dei brani del suo grande amico e collaboratore Ivano Fossati, che contribuì, appunto, alla produzione di “Anime Salve”, l’ultimo album di Faber.

Un tour che arriva sull’onda dell’accoglienza ricevuta da “VITA è” il nuovo singolo di Michele Cristoforetti accompagnato da un videoclip curato dal videomaker trentino Antonio Benedetti con la partecipazione di Federica Maiello legato ad immagini in cui si alternano l’atmosfera urbana con il lungolago gardesano della zona di Torbole.

LA PREVENDITE PER L’EVENTO LIVE DEL 27 APRILE

https://www.diyticket.it/events/musica/2198/de-andre-anime-salve

CHI E’ MICHELE CRISTOFORETTI

Michele Cristoforetti, trentino classe 1987, da oltre un decennio si muove nel panorama della musica emergente, riscuotendo sempre grande successo e consenso dal pubblico più attento. Tuttavia, da quasi tre anni il suo percorso ha preso una svolta verso la sua vera natura: il cantautorale. Infatti da sempre nutre un profondo amore verso figure come De Andrè, Fossati, Bertoli che l’hanno ispirato nei suoi testi e nelle sue musiche. Così, costituendo una nuova formazione chiamata KASCADE in grado di appoggiarlo umanamente e musicalmente nelle situazioni in studio e soprattutto live, comincia il suo percorso di cantautore. Ed è così che esce il suo primo singolo “L’Album delle Pose” (2015), con il quale avvia la sua produzione musicale. Man mano che le esibizioni dal vivo aumentano, Michele si accorge di essere sulla strada giusta e decide di fare le cose in grande, così nell’estate 2016 ottiene la collaborazione di una delle figure più celebri del panorama musicale italiano: Maurizio Solieri. Con lui registra il singolo Sigaro Cubano, un brano che celebra la ricerca della felicità nelle piccole cose, lasciandolo libero nella gestione di parte degli arrangiamenti e coinvolgendolo nelle riprese dello stesso videoclip. E finalmente a fine 2016 uscirà anche il primo album intitolato “Muoviti”. La scelta si rivela vincente e fornisce a Michele una forte crescita di visibilità e le conferme dell’ottimo percorso intrapreso si sono avute grazie all’accesso alle semifinali del concorso Arezzo Wave, oltre che dal passaggio alla finale del premio Pierangelo Bertoli inoltre il 2 dicembre 2017 è stato premiato presso il teatro del casinò di Sanremo con la targa “Emozioni live premio Lucio battisti” per essersi classificato nelle prime posizioni della classifica artisti emergenti di radio airplay. A settembre 2018 è uscito il nuovo disco registrato per metà in studio e metà nei live dello scorso tour.