Mille firme per la ciclabile di Golosine Si chiede che la pista e le aree limitrofe non ancora edificate vengano destinate a verde

@Daniela Martin

Più di mille firme per riprogettare la pista ciclabile di Golosine-S.Lucia. Sono quelle raccolte dal Comitato di Verona Sud per chiedere all’amministrazione comunale di acquisire dalle Ferrovie dello Stato il sedime occupato dalla pista ciclo pedonale che collega StradoneSanta Lucia e via Torricelli e vincolare a verde pubblico le aree attigue. A presentarle per il Comitato Verona Sud c’erano fra gli altri, a due passi da Palazzo Barbieri, Daniele Nottegar e Lucina Pini.
Il Comitato Verona Sud denuncia da tempo il continuo grave degrado urbano, ambientale e sociale dei quartieri Golosine-S.Lucia in un contesto, quello di Verona Sud, già martoriato da un eccesso di centri commerciali e un eccessivo consumo di suolo.
Basta consultare una mappa dei nostri quartieri, scrivono nella loro richiesta, per rendersi conto che le varie amministrazioni che si sono succedute fino ad oggi hanno avuto poca lungimiranza nella pianificazione urbanistica, consentendo una cementificazione pari al 90% del territorio. Ciò significa un grave danno per tutto il tessuto sociale.
Ora chiedono al sindaco di “fermare il consumo di suolo (di quel poco che è rimasto) in modo da fornire a chi abita nei quartieri un motivo per poter pensare di viverci ancora e crescere i propri figli.La pista e le aree limitrofe non ancora edificate devono essere immediatamente destinate a verde pubblico nel Piano degli interventi del Comune di Verona, preservandole da qualsiasi cementificazione’’.
La storia della pista ciclabile inizia nei primi anni del 2000 quando venne realizzata la pista ciclabile/pedonale che attraversando i quartieri di Golosine e Santa Lucia, unisce Via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Via Torricelli.
Il percorso, affiancato da una rete di binari, misura circa 1.300 metri e sorge su un’area di proprietà delle F.S.
L’area si compone di alcune aperture laterali che secondo il Comitato di Verona Sud avrebbero la possibilità di essere meglio sfruttate ed essere adibite a “verde pubblico ed aggregante”.
Ed è così che nel pomeriggio del 5 marzo scorso il Comitato di Verona Sud ha organizzato una passeggiata lungo tutta la ciclabile a cui hanno partecipato un centinaio di persone. In quell’occasione è iniziata la raccolta di firme dei residenti per sostenere l’iniziativa del Comitato Verona Sud.