Minori e web, un libro per la tutela Una panoramica sui rischi legati alla presenza on-line dei minorenni e dei dati

È stato presentato nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il volume “Tutela del minore nella società digitalizzata”, un’analisi giuridica, filosofica e psicologica sull’uso delle nuove tecnologie da parte di giovani e giovanissimi utenti.
Sono intervenuti: il Vicepresidente della Provincia con delega all’Istruzione, David Di Michele e i curatori e autori del libro, la psicologa Giuliana Guadagnini, l’avvocato Marco Martorana, la docente in formazione giuridica Roberta Savella e il docente di filosofia Gianmarco Botti.
Il volume fornisce una panoramica sui rischi legati alla presenza on-line dei minori, sulle questioni connesse alla tutela dei loro dati personali e sui risvolti sociali, giuridici e psicologici. Nel libro, l’esposizione della normativa che regola il settore si accompagna ad analisi e focus specifici sui social network, sulla condivisione on-line e su fenomeni quali il cyberbullismo e il revenge porn.
Filo conduttore è l’educazione al digitale, necessaria sia per gli adulti, chiamati a vigilare sui più giovani con strumenti educativi e tecnologici adeguati, sia per i bambini che cominciano a utilizzare i device digitali. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di cittadini consapevoli e attenti, in grado di sfruttare al massimo e in sicurezza le opportunità fornite dalla società di oggi sempre più legate a internet e alle tecnologie.
Il libro, destinato in particolare a docenti, formatori e famiglie, è disponibile in diverse librerie off e on-line.