Montefortiana a contatto con la natura Oltre 16mila presenze in tre giorni. Si conferma un’esperienza sportiva unica

Grande soddisfazione per la 47esima edizione della Montefortiana, la manifestazione che ha aperto il gennaio podistico veronese.
Dopo un sabato dedicato alle corse competitive, Piazza Salvo d’Acquisto si è gremita delle circa 13.000 persone giunte a Monteforte per partecipare alla grande marcia del Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri. Il totale delle presenze, per i tre giorni di evento, ha raggiunto quest’anno la soglia delle 16.000 presenze. Il segreto di questo successo sta certamente nel clima festoso, nel buon cibo, nell’ospitalità degli abitanti della zona e nel grande lavoro dell’A.S.D. Valdalpone e dei suoi volontari. «Il mare di persone che già dalle 7 di mattina ha invaso Monteforte mi emoziona sempre – ha commentato Giovanni Pressi, Presidente della Montefortiana -. e ogni volta mi chiedo se il paese riesca a contenerle tutte. Il sole ci ha graziato, tutto è andato per il meglio: siamo soddisfatti e anche commossi, l’edizione numero 47 si chiude al meglio».
La giornata di domenica 21 gennaio si è aperta alle 8:30 con il 47° Trofeo Sant’Antonio Abate Falconeri, evento centrale della manifestazione. I partecipanti hanno scelto tra quattro percorsi, di 6, 9, 14 e 20 km, tutti da percorrere a passo libero oppure di corsa, per vivere appieno lo spirito di unione e divertimento che caratterizza la manifestazione, scoprendo la bellezza del territorio.
A portare i saluti istituzionali al momento della partenza erano presenti il sindaco di Monteforte d’Alpone Roberto Costa, il sindaco di Soave Matteo Pressi, il sindaco di Montecchia di Crosara Attilio Dal Cero, l’europarlamentare Paolo Borchia e il consigliere regionale Enrico Corsi.
Con loro anche il Tenente Colonnello dell’ 85° RAV Verona Danny Cardone, insieme a 232 allievi che hanno preso parte alla corsa classificandosi come il secondo gruppo più numeroso, dietro al gruppo Avis Est Veronese con 303 partecipanti e davanti al Trippisti Gruppo Avis con 190 iscritti.
Il percorso e la scoperta del territorio è stata accompagnata, come sempre, da gustosi ristori. Tra i tanti ricordiamo i 10 quintali di minestrone preparati dagli Alpini di Monteforte, i 160 kg di salsicce cucinate e i 15 quintali di tortellini Avesani che hanno accolto i partecipanti all’arrivo. Un successo possibile grazie alle tante aziende che sostengono la manifestazione.