NEGRAR, IN SCENA “APEGELATO” CON VINI DELLA VALPOLICELLA Sabato 15 luglio all’Enoteca Domìni Veneti la degustazione

Chiedete lumi a qualsiasi sommelier e questi vi dirà che il gelato si nega all’abbinamento con il vino. Cosa succede, però, se il gelato è salato? Per scoprirlo, basta partecipare a “Cono, coppetta e calice”, evento proposto dall’enoteca Domìni Veneti (via Ca’ Salgari 2, Negrar) sabato 15 luglio dalle 17 alle 20, in cui sarà servito gelato gastronomico artigianale in abbinamento ai vini della Valpolicella (ingresso libero, maggiori info tel. 045.2595925 oppure info@dominiveneti.it).
Abbinamenti audaci ma sorprendenti, che invitano alla prova. Ad esserne un convinto sostenitore è Claudio Bonometti, titolare insieme alla moglie di Sapor di Gelato a Pescantina (Vr). Nella sua gelateria artigianale creativa, Bonometti propone  “l’apegelato”, aperitivo a base di gelato gastronomico abbinato ai vini, in un menù di 4 “portate” che varia ogni mese.
Nell’evento negrarese, il gelato salato di Bonometti sarà declinato in tre gusti, pensati per accompagnare al meglio i vini Domìni Veneti. Si comincerà dal gelato al risotto radicchio rosso e formaggio Vezzena, abbinato al Valpolicella Doc Classico 2016, per passare al gelato al formaggio Piave vecchio selezione oro con mostarda ai frutti rossi, abbinato all’Amarone Docg Classico 2013 ed infine al gelato alla pissotta veronese, focaccia tradizionale, con croccante di nocciole e mandorle, abbinato al Recioto Docg Classico Spumante 2015, rara tipologia prodotta dalla cantina fin dalle sue origini. Ad accogliere gli ospiti curiosi di cimentarsi in nuove degustazioni saranno Cristina, Elena e Luca, che gestiscono l’enoteca Domìni Veneti e che considerano l’iniziativa un invito a pensare in modo diverso ai vini del territorio, adatti anche ad abbinamenti non tradizionali, come ad esempio il Valpolicella, buono anche con qualche pesce, o l’Amarone, che può accompagnare anche cioccolato e frutta secca.