Niccolò e Paolo, “leader del futuro” Torneri e Ramponi hanno fondato FisioScience, la rivoluzione nella fisioterapia

Vengono dalla Lessinia, da Bolca e Tregnago rispettivamente, Niccolò Ramponi, 29 anni e Paolo Torneri, 25 anni, e sono stati selezionati dalla rivista Forbes tra i 100 under 30 leader del futuro del 2024. Nella stessa classifica tre anni compariva il campione di tennis Jannik Sinner, oggi in copertina con Angelina Mango, che ha vinto a Sanremo.
I due sono tra i fondatori di FisioScience, una startup che sta rivoluzionando la formazione in fisioterapia ed è diventata la più grande community di fisioterapisti in Italia.
“In un settore dove la formazione è ancora molto legata a obsoleti metodi privi di una minima evidenza scientifica, abbiamo sentito l’esigenza di dover innovare il panorama formativo che fisioterapisti e studenti di fisioterapia trovano in Italia, sviluppando una proposta multicentrica che andasse a coprire buona parte delle richieste formative dei fisioterapisti italiani” – spiega Niccolò Ramponi – “Da lì l’idea di organizzare i primi corsi di formazione nel 2019, che ormai sono stati frequentati da quasi 2000 fisioterapisti da tutta Italia, e lanciare il primo libro nel 2020”.
Oggi, FisioScience, che è a pieno titolo anche casa editrice indipendente, vede ogni mattina partire, direttamente dal magazzino di Bolca, decine di copie dei 7 libri già pubblicati verso fisioterapisti di tutta italia che si vanno a sommare alle 18.000 copie vendute in 4 anni di vita della start up.
“Il centro operativo ormai si è però spostato a San Martino Buon Albergo presso il nostro centro di fisioterapia F3” spiega Paolo Torneri “dove affianchiamo il nostro lavoro clinico come fisioterapisti a quello gestionale e strategico legato al progetto FisioScience”.
L’inclusione nella sezione “Science & Healthcare” della prestigiosa lista Forbes dei due giovani fisioterapisti veronesi è un riconoscimento collettivo di un futuro che ci aspetta, plasmato dalle menti brillanti e determinate di coloro che oggi sono i leader di domani. I due giovani professionisti sanitari veronesi, con il loro impegno incessante, aprono con passione e dedizione la strada a un futuro sulla strada del cambiamento.