Nomine Agsm-Aim, intesa tra Tommasi e Possamai Depositate le candidature: confermato Testa per la presidenza. Il vice sarà Fracasso di Vicenza. L’ad Quaglino sostituito da Russo

Accordo tra il sindaco di Verona Damiano Tommasi e il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai per la nuova governance di Agsm-Aim. Confermato l’attuale presidente Federico Testa, cambiano i consiglieri e il consigliere delegato.
I Comuni di Verona e Vicenza hanno infatti depositato le liste contenenti i nomi dei candidati alle cariche di componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.
“Si dà avvio, con questo atto formale, ad un nuovo percorso per la società Agsm Aim – commentano congiuntamente il sindaco di Verona e quello di Vicenza – Queste candidature, che verranno deliberate dall’assemblea dei soci che si riunirà nel prossimo mese di giugno, rappresentano il frutto di un lavoro di condivisione e collaborazione tra le due amministrazioni comunali: CDA e collegio sindacale possono contare sull’appoggio e sulla coesione tra i due soci. E’ un passo importante per il futuro della multiutility più importante dei nostri territori: le liste sono composte da persone con altissima professionalità e con conoscenze puntuali rispetto alle tematiche specifiche del settore economico, legale, energetico e ambientale”.
Nello specifico, per il Cda, sono stati proposti:
Federico Testa (per l’incarico di presidente), presidente uscente, classe 1954, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Verona. Dal 2015 al 2021 è stato presidente Enea (ente pubblico di ricerca italiano), già vicepresidente di Agsm dal 2002 al 2005.
Alessandro Russo (per l’incarico di consigliere delegato) milanese, classe 1982, dal 2014 è alla guida, prima come presidente poi come amministratore delegato e direttore generale, di CAP Holding, società in house che gestisce il servizio idrico e che in pochi anni è diventa un punto di riferimento in Lombardia e in Italia. Per questi risultati Russo è stato eletto vicepresidente nazionale di Utilitalia, associazione nazionale di categoria che rappresenta il settore delle utilities. Sostituirà Quaglino, da mesi al centro di polemiche per l’affare Compago.

Conferme veronesi, rinnovi vicentini

Nell’ambito degli organi di governo di Agsm Aim, al consigliere delegato viene affidata la gestione della Società capogruppo, riservando alla sua competenza la decisione sulle principali materie. Sarà da verificare l’esperienza di Russo in una multiutility come Agsm-Aim che si occupa di energie rinnovabili, rifiuti, luce e gas e ha in ballo Ca’ del Bue. In azienda c’è già chi dice: “viene da noi per imparare…”. Vedremo.
Angela Broglia, consigliera uscente, nata a Desenzano del Garda nel 1960, è professore ordinario di Economia aziendale dal 2005. E’ stata presidente della Scuola di Economia e Management e referente del Corso di Laurea in Economia aziendale (sede di Verona) dal 2013 al 2018 e ha lavorato a stretto contatto con lo stesso Testa.
Pierantonio Dal Lago, 61 anni, nato a Thiene e residente a Vicenza, è dottore commercialista specializzato nella consulenza direzionale e strategica. Tra i soci fondatori di “Hepteris Studio Associato”, si occupa prevalentemente di acquisizioni di aziende e società in Italia ed all’estero.
Stefano Fracasso (per l’incarico di vicepresidente), 60 anni, laureato in Scienze Forestali, ha conseguito la certificazione in “Energy markets of today” e in “Solar Energy” presso la Delft University of Technology nei Paesi Bassi. E’ docente di chimica e biologia. Nel 2019 ha coordinato lo studio Veneto 100% sostenibile, il primo report per la decarbonizzazione del Veneto al 2050. E’ autore del libro “Per un pugno di gradi. Da Vaia all’acqua granda: la svolta energetica per cambiare il Veneto” e di numerose pubblicazioni sui temi dell’energia e dei cambiamenti climatici. E’ stato consigliere regionale del Veneto dal 2010 al 2020,vicepresidente della Commissione Bilancio.
Paola Strada, 53 anni di Vicenza, avvocato, sulla base dell’esperienza maturata assistendo primari istituti di credito a livello nazionale e banche territoriali, ha sviluppato una particolare competenza in materia di diritto del credito. È socio fondatore di AFPC, tra le più importanti società tra professionisti del Nordest.
Collegio Sindacale.
Alberto Mion, veronese, 63 anni, è responsabile del Dipartimento “Enti Pubblici” dello studio Righetti e segue in particolare la consulenza in materia di enti pubblici e società partecipate, con particolare riferimento alla tematica dell’affidamento dei servizi. È stato presidente dei Dottori Commercialisti di Verona.
Silvia Zenati, veronese, 61 anni, avvocato, laureata anche in Economia e Commercio è iscritta altresì all’albo dell’Ordine dei Commercialisti. È fondatrice e titolare dello Studi Legale Tributario Zenati.
Cinzia Giaretta (per l’incarico di presidente), 64 anni, di Vicenza, è commercialista e revisore contabile, associata di VescoGiaretta Consulting Studio.
Gabriella Zoccatelli (supplente), dottore commercialista e revisore contabile.
Marco Baldin (supplente), dottore commercialista e revisore legale .