Non solo il Covid tra le insidie dell’estate Esistono molte malattie a trasmissione sessuale che suggeriscono la dovuta attenzione

L’estate è un periodo dell’anno da sempre particolarmente a rischio per le malattie a trasmissione sessuale, ma ancora di più quest’anno per il forte desiderio di libertà e l’indubbia voglia di contatto interpersonale che le restrizioni pandemiche hanno esacerbato.
Sembra quindi doveroso rammentare che il Covid-19 non è l’unica infezione che si può contrarre, ne esistono purtroppo molte altre, che però possono essere arginate adottando una corretta protezione. Le infezioni più comuni, a trasmissione sessuale, sono la Tricomoniasi, la Candida, la Gonorrea, la Clamidia, la Sifilide, l’HIV e il Papilloma virus. In alcune di queste, i primi sintomi possono presentarsi a pochi giorni di distanza, dal rapporto sessuale non protetto, in altre dopo diversi mesi.
Le conseguenze, soprattutto se le infezioni non sono diagnosticate in tempi brevi e quindi non opportunamente trattate, possono essere molto pericolose e gravi per la salute. Inoltre, può nel frattempo avvenire quello che viene definito l’effetto ping-pong, ovvero il contagiare inconsapevolmente altre persone.
Mi risuona, a tal proposito, una frase tratta dal bellissimo “La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano “Le  scelte  si fanno in pochi secondi e si scontano per il tempo restante.”
Dal punto di vista psicologico saper scegliere di proteggersi e di tutelare l’altro, il partner in questo caso, riflette l’avere senso di responsabilità. Un valore personale che si manifesta nelle nostre convinzioni e nel modo in cui viviamo l’altro. Una persona responsabile agisce in modo equilibrato e riflessivo, nella
consapevolezza che i propri agiti e le proprie decisioni producono delle conseguenze per sé e spesso anche per gli altri. Se sentire una
responsabilità è una percezione, assumersela è un’azione, il che significa promuovere comportamenti attivi. Essere responsabili, dunque, vuol dire imparare a prendere decisioni volte al nostro e altrui benessere. Significa, inoltre, accettare le conseguenze delle nostre azioni e saper reagire agli eventi della vita.

Sara Rosa, psicologa e psicoterapeuta