“Papà, mi insegni a giocare a calcio?” Il mitico Valentino Mazzola assieme al piccolo Sandro. Erano i favolosi anni ‘40

C’è tutto in questa foto. C’è amore, passione, speranza. C’è un papà con la maglia della Nazionale. Si chiama Valentino Mazzola, è il capitano del Grande Torino, in quel momento, forse, la squadra più forte del mondo. C’è un bambino, si chiama Sandro, per tutti è Sandrino. Papà gli ha messo la maglietta, ha una grande passione per il calcio e non potrebbe essere diversamente.
Valentino Mazzola, professione campione. “Papà, mi insegni a giocare?” gli deve chiedere Sandrino. E papà Valentino farà in tempo a insegnare bene a Sandrino e al fratello Ferruccio, più piccolo.
Di lì a poco, papà Valentino se ne andrà per sempre in una delle tragedie più grandi del calcio mondiale. L’aereo che si schianta a Superga, la squadra più forte del mondo distrutta da un tragico destino. Resteranno due bambini, un pallone, la passione, l’amore, i ricordi. Sandrino e Ferruccio diventeranno giocatori veri, Sandrino sarà un campione della grande Inter. Questa foto è l’immagine di un momento di grande tenerezza. Erano i favolosi anni ‘40…