“Perle di legalità”, c’è la Borsellino Assessore Maellare: “I ragazzi hanno bisogno di esempi positivi”. In diretta streaming

Un’importante iniziativa di Educazione Civica per studenti sul tema della legalità. Domani, dalle 9 alle 12.30, si terrà in diretta streaming dall’aula magna della Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Verdi in Borgo Santa Croce l’iniziativa “Perla di legalità: un percorso di cittadinanza tra passato, presente e futuro”, a cui interverrà Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato del pool antimafia Paolo Borsellino, morto nella strage di via D’Amelio a Palermo nel luglio 1992.
L’incontro, patrocinato dell’Assessorato all’Istruzione, è rivolto agli studenti delle scuole Verdi, Giovanni XXIII° e M.L. King e agli alunni di classe quinta delle scuole Guarino e Rodari.
L’iniziativa è in linea con il GOAL 16 dell’Agenda 2030, che ha come obiettivo promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili ed inclusive a tutti i livelli.
Inizialmente previsto in presenza al Palazzo della Gran Guardia, l’incontro si svolgerà in modalità streaming a causa del recente aumento dei contagi, evitando così di creare assembramenti.
Fiammetta Borsellino sarà comunque presente alla scuola Verdi dove, prima di collegarsi con gli studenti delle varie scuole, presenzierà alla piantumazione di una pianta d’ulivo, a testimonianza dell’impegno a favore della giustizia e della pace. La giornata si concluderà con un saluto all’auditorium dell’oratorio della Chiesa di Santa Croce.
Alla presentazione dell’evento in Sala Arazzi sono intervenute l’assessore all’Istruzione Maria Daniela Maellare e la dirigente scolastica dell’IC VR 19 Santa Croce Daniela Miceli.