Porta Nuova, stazione nella “top ten” Con Venezia Santa Lucia, Bergamo e Padova registra la più bassa percentuale di ritardi

Omio, la piattaforma per la prenotazione di treni, autobus e voli, ha pubblicato uno studio che esamina le 20 destinazioni ferroviarie più prenotate in base al comfort e ai servizi offerti ai passeggeri. Il risultato è una classifica delle migliori stazioni italiane.

La stazione di Firenze Santa Maria Novella è, secondo lo studio, la miglior stazione italiana. La stazione del capoluogo toscano è totalmente accessibile, dispone di una lounge per i passeggeri dell’alta velocità e la vicinanza con il centro città offre ai suoi visitatori la più totale comodità. Sul secondo gradino del podio troviamo la stazione di Roma Termini con il più alto punteggio per quanto riguarda i servizi in stazione: parcheggio, noleggio auto, deposito bagagli e molto altro. Anche la stazione di Napoli Centrale si classifica nella top 3 spiccando per l’alto numero di servizi disponibili come Wi-Fi gratuito, il parcheggio e il trasporto pubblico.
Per creare una classifica delle migliori stazioni ferroviarie italiane, sono state analizzate le 30 destinazioni ferroviarie più frequentemente prenotate (secondo i dati di prenotazione interni di Omio). I fattori esaminati includevano la percentuale di partenze in orario, la presenza di servizi come toilette pubbliche, accessibilità, parcheggio, parcheggio per le biciclette, Wi-Fi gratuito etc, la posizione della stazione all’interno della città e la gamma di servizi disponibili a pochi passi dalla stazione.