Proteggere e valorizzare il territorio Il bando promosso da Cariverona con l’obiettivo di prendersi cura dell’ambiente

Il Comune di Nogarole Rocca ha partecipato al bando “Capitale Naturale 2024”, promosso da Fondazione Cariverona. L’obiettivo perseguito dall’iniziativa è la cura e la protezione dell’ambiente e la valorizzazione del territorio in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenzia 2030 e del Green Deal dell’Unione Europea.
Il Comune ha già individuato alcune aree per l’intervento che abbraccerà l’intero territorio: a Nogarole Rocca, a Pradelle e a Bagnolo.
Le proposte progettuali comprendono: la tutela e il ripristino della biodiversità; il potenziamento della connessione ecologica tra aree naturalistiche (corridoi ecologici); l’aumento della resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici delle aree vulnerabili; la riqualificazione, tramite la realizzazione di infrastrutture verdi, di spazi urbani in modo da elevare la qualità ambientale ed ecologica delle aree interessate. Il bando prevede un finanziamento da 200.000 a 400.000 euro.
«Crediamo si possa ottenere un ottimo risultato – riferisce l’assessore alle politiche sociali e scolastiche Elisa Martini –. L’amministrazione di Nogarole Rocca ritiene che questa iniziativa possa portare al Comune e alla comunità nogarolese notevoli vantaggi, con il miglioramento dell’aspetto ambientale e sociale delle aree oggetto di intervento. Si completerà inoltre un percorso educativo all’interno delle strutture scolastiche per diffondere e rafforzare la cultura legata all’ambiente».
Le nuove aree verdi dovranno essere caratterizzate da un approccio integrato alla sostenibilità, capaci cioè di sviluppare soluzioni attente alla dimensione ambientale, economica e sociale.
Il Comune di Nogarole Rocca redigerà il progetto con la collaborazione di “Ecoloop”, azienda che si occupa di valutare l’impatto ecologico delle imprese, mentre con “Il Giracose”, associazione locale di che si occupa di riuso e riciclo, tradurrà i concetti espressi dal bando all’interno delle scuole nogarolesi.