Qual è uno dei cibi più versatili del mondo?

Mi riferisco a quel cibo che si accompagna a ogni genere di sapore, che si sposa bene con gusti provenienti da tutti i paesi: il riso, ovviamente.
Nel veronese sappiamo cucinare i risotti migliori d’Italia, li mantechiamo, li rendiamo cremosi e nessuno può resistergli.
Non dobbiamo però limitarci alla tradizione: vediamo insieme come sfruttare al meglio questi chicchi.

Per prima cosa, armatevi con del riso basmati, una tipologia di riso estranea ai nostri piatti tipici. Io vi suggerisco di provarlo nella versione riso basmati alla curcuma con ceci croccanti. Iniziate preparando i ceci: disponeteli su una teglia da forno dopo averli cosparsi con le spezie che preferite, un cucchiao di farina e con un filo d’olio. Lasciateli in forno per mezz’ora con la modalità grill. Nel frattempo, preparate il riso basmati aggiungendo la curcuma all’acqua di cottura: questo farà acquisire al riso un simpatico colore giallo. Unite i legumi e servite caldo.

 

Il riso basmati è anche ottimo con un mix di verdure e anacardi: iniziate saltando in padella melanzane, fagiolini, cipolle e zucchine. Preparate a parte il riso. Una volta che le vostre verdure saranno cotte, aggiungete curry, sale, pepe e anacardi tagliati in modo grossolano. Disporre il riso in metà del piatto, occupare l’altra metà con il contorno profumato al curry.

 

Un grande classico è, invece, il riso fritto alla cantonese. Si tratta di una preparazione a base di riso basmati, al quale si aggiunge zenzero fresco grattugiato, prosciutto cotto a dadini, piselli lessi e uova sbattute. Unire gli ingredienti in una padella (il riso deve essere già cotto), aggiungere salsa di soia e olio di sesamo e saltare il tutto per qualche minuto. Portare in tavola caldo.

 

Un’idea diversa dal solito sono, invece, i tortini di basmati e verdure. Cuocere il riso in una pentola e in una padella preparare delle verdure: io suggerisco melanzane, peperoni e piselli. Scolare il riso e farlo raffreddare: una volta freddo, mescolarlo alle verdure, a un uovo, a due cucchiai di formaggio grattugiato e a un po’ di zenzero fresco. Amalgamare il composto e disporlo nei pirottini (gli stessi che si potrebbero usare per sfornare muffin e cupcake). Infornarli a 180° per una ventina di minuti.