RaiPlay Books, tra patriarcato e streghe La filosofa Gaspari riflette su potere e dominio maschile: il romanzo di Blakemore

Nel mondo dei tarocchi l’Imperatore è la carta simbolo del potere maschile. A questa figura degli arcani maggiori è dedicata la prossima puntata di Play Books, la produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali dedicata agli amanti della lettura, disponibile da giovedì 18 aprile su RaiPlay.
A introdurre il tema è la filosofa Ilaria Gaspari, che descrivendo la carta
dell’imperatore, riflette sulle dinamiche di dominio e oppressione maschile nella società moderna. Il potere degli uomini che si scaglia contro le protagoniste, è al centro di “Le streghe di Manningtree”, primo e già apprezzato romanzo della giovane A.K. Blakemore, ambientato nella fosca Inghilterra del Seicento.
È una società che legalizza il femminicidio invece quella del romanzo distopico di Giulio Cavalli “I mangiafemmine”, mentre è sempre il patriarcato – se anche in modo diverso – quello che distrugge il
polmone verde della Terra in “Amazzonia. Viaggio al centro del mondo” di Eliane Brum, giornalista brasiliana e attivista politica che vive nella foresta amazzonica.
Claudio Morici racconta di Sigmund Freud, padre della psicanalisi, che nel passaggio dal matriarcato al patriarcato individuava il momento fondativo
della civiltà.
Il fumetto scelto da Zuzu è il capolavoro di Don Rosa, “La Saga di Paperon De’ Paperoni”, dettagliata biografia del papero più ricco e famoso della Disney.
La booktoker Maggie propone un classico di Jane Austen, “Emma” mentre la cantautrice Giulia Anania si misura con “Minuetto”, la storia di una donna schiava di una relazione infelice, brano che Franco Califano scrisse per Mia Martini, una delle più grandi interpreti della nostra musica.
Nello spazio realizzato in collaborazione con il Premio Strega Poesia, Laura Pugno parla del libro “Sempre mondo” di Massimo Gezzi in cui ogni poesia è una domanda e, nello stesso tempo, una meditazione sulla ciclicità della vita e sul misterioso legame tra spazio, tempo e cose.
Dalla poesia al teatro con Gioia Salvatori: a quasi 150 anni dalla sua creazione, “Casa di bambola” di Ibsen è oggi più che mai un simbolo della lotta per l’indipendenza femminile contro i lacci di una società pensata a misura di uomo.
Infine nello spin off “Extra Books”, Vittorio Castelnuovo incontra Goffredo Buccini, firma del Corriere della Sera, che nel libro “La Repubblica sotto processo” ripercorre il serrato confronto tra Stato e Legge.