Ri-Ciack è di nuovo in sala con “Custodi” del benessere

Vive Visioni progetto Ri-Ciak Cinema di comunità organizza, in collaborazione con l’Associazione Il Carpino Fondo Alto Borago, il CAI, Club Alpino Italiano e l’Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia la proiezione di “Custodi”, un film di Marco Rossitti, L’appuntamento è per venerdì 12 aprile alle 21 al Cinema Alcione in borgo Venezia. Si tratta di otto ambienti particolari raccontati con immagini perfette ed eloquenti, di otto persone che hanno scelto di prendersi cura del proprio territorio nel rispetto delle tradizioni e del delicato equilibrio tra persone e natura con un capitolo dedicato alla sempre affascinante “Pesciara” di Bolca.
“Ri-Ciak – sottolinea Germana Bagattini fra le promotrici dell’iniziativa – offre ai veronesi la possibilità di vedere un film altrimenti confinato nell’ambiente dei festival”.
Un viaggio nella bellezza accompagnato da partiture musicali che non prevaricano mai i silenzi dei luoghi: Valle friulana di Resia, Appennino reggiano, Val Venosta, Dolomiti del Brenta, Dolomiti Feltrine, Lessinia veronese, Magredi (Friuli Venezia Giulia) e alcune lagune da pesca.
Il film ha ricevuto il Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale al 71° Trento Film Festival.
“I luoghi appartengono a chi li “abita”, ovvero a chi ne ha cura e li sente essenziali alla propria identità – sostiene il regista Marco Rossitti – nulla a che fare con la proprietà o il possesso: è costruire, difendere e custodire, è dedizione e fatica intagliata nel volto e nelle mani, scolpita nella memoria e nell’anima”.