“Riunione di famiglia’’ con la Ricciarelli. Al Nuovo con “Divertiamoci a Teatro’’ In scena con lei tre campioni della risata: Fabio Ferrari, Nadia Rinaldi e Claudio Insegno

Dopo Balasso, in scena dal 10 al 13 gennaio col suo “Dizionario (colpi di tag)”, domenica 15 gennaio alle 16.00 al Teatro Nuovo “Divertiamoci a teatro” propone (fuori abbonamento, data unica) “Riunione di famiglia”, commedia brillante e “deliziosamente atroce” di Amanda Sthers e Morgan Spillemaecker con protagonista Katia Ricciarelli. In scena, insieme a lei, Fabio Ferrari, Nadia Rinaldi e Claudio Insegno con la regia dello stesso Insegno. Cantante lirica di rilevanza internazionale celebre soprattutto per i filati e i pianissimi, Katia Ricciarelli è da quasi vent’anni anche apprezzata attrice di cinema e di teatro spesso in ruoli da protagonista.
È il caso della “Seconda notte di nozze” (2005) di Pupi Avati che le è valso il Nastro d’argento come miglior attrice protagonista. Tra le altre sue interpretazioni cinematografiche di successo, “I giorni perduti” (2006) di Bruno Gaburro, “Bianco e nero” (2008) di Cristina Comencini, “Gli amici del bar Margherita” (2009) sempre di Avati e “La sedia della felicità” (2014), l’ultimo film di Carlo Mazzacurati. In teatro ha interpretato, tra gli altri, i musical “Caruso” (2002) e “Gloriosa” (2008).
“Riunione di famiglia”, prodotta da Palcoscenico italiano, è una commedia dolce e pungente sul delicato rapporto tra madre e figli. Ne è protagonista una mamma esplosiva, un’ex artista quasi ottantenne alla resa dei conti con i tre figli per stabilire come trascorrerà gli ultimi anni della sua vita. Legati da un filo sottile che mette assieme passato e presente, i quattro personaggi della commedia affrontano con disinvoltura questioni molto delicate dando vita a divertenti situazioni da classico umorismo nero. Una sera Federico, imprenditore di successo, riunisce suo fratello Beniamino e sua sorella Fanny poco prima di una cena con la madre: ha seri problemi economici e non è più in grado di mantenerla. L’unica risoluzione è sopprimere la madre diventata ormai insopportabile. Beniamino e Fanny lì per lì pensano che si tratti di uno scherzo. Ma ben presto capiscono che Federico fa sul serio. Con mille sensi di colpa decidono di versare molto sonnifero nel suo cocktail preferito. Sono certi che non darà adito a sospetti: la morte sembrerà naturale. I giochi hanno inizio, ma i tre figli non hanno fatto i conti con l’esuberanza della madre: irresistibile, imprevedibile e piena di energia, la donna confida ai figli di non aver vissuto a pieno la propria vita per colpa loro. Per questo ora vuole vivere libera da legami, senza limiti e senza qualsivoglia responsabilità. Tra battute al vetriolo, momenti di commozione e momenti di grande ilarità avrà inizio un crudele regolamento di conti con il classico, inaspettato finale a sorpresa.