Rodari “sanificata”, lunedì si riparte. Dopo i tre casi positivi al coronavirus Sboarina: "I risultati degli accertamenti sono negativi, così il Centro può riaprire"

“Lunedì il Cer di via Cipolla riapre – dichiara il sindaco Sboarina –. Tutta la scuola è in fase di completa sanificazione e l’Ulss 9, che nuovamente ringrazio per la celerità d’intervento dimostrata in tutta l’operazione di screening, ha certificato, con i dati definitivi, la negatività di tutti gli operatori e dei 37 bambini che, insieme a quelli del terzo turno, possono ora tornare. Si riparte in tutta sicurezza, con una scuola completamente igienizzata in tutti i suoi spazi. Abbiamo fatto tutto ciò che era necessario e nel rispetto più rigoroso di tutti i protocolli per garantire un rientro in sicurezza a bambini e operatori”.
Il Comune, attraverso Agec, ha disposto la sanificazione completa della scuola prevista dai protocolli dopo un casi accertati di contagio. Sono stati igienizzati tutti i 2.500 metri quadri dell’edificio, attraverso lo spazzamento e il lavaggio dei pavimenti, la disinfezione con nebulizzatore, la sanificazione di tutti i punti di contatto, dei tavoli e dei mobili. L’intervento straordinario ha comportato una spesa di oltre 6 mila euro.
I tamponi sono stati effettuati dall’Ulss 9 a tutti i 39 bambini e 10 operatori del secondo turno del Cer ‘Rodari’. Sono risultati positivi, oltre all’operatrice socio sanitaria che aveva fatto scattare i controlli dopo aver perso la sensibilità al gusto e all’olfatto, anche il bambino a cui prestava il sostegno e un bimbo di un altro gruppo, che non ha attinenza con gli altri due soggetti. Negativi invece tutti gli altri operatori e gli altri minori del Centro estivo.
“Con i risultati definitivi, e le informazioni sul ceppo di provenienza del virus, – ha aggiunto il sindaco Federico Sboarina, dopo aver parlato con il direttore dell’Ulss 9 Pietro Girardi -. possiamo ripartire in sicurezza, come volevamo. Le famiglie dei bambini che dovrebbero iniziare il Cer lunedì possono stare tranquille. Così come hanno funzionato i protocolli sanitari, attivati subito al primo sintomo, sarà efficace l’igienizzazione di tutti gli spazi. I bambini non corrono nessun pericolo, così come gli operatori che prenderanno servizio dalla prossima settimana. Ringrazio l’Ulss per la celerità con cui ha svolto e trattato i tamponi, facendo uno screening completo al nostro Cer”.