San Zeno e Dante regalano il Giro. E’ tutto pronto per la tappa dantesca di venerdì 21 maggio La 13esima tappa partirà da Ravenna alle 12:35 per arrivare in Corso Porta Nuova intorno alle 17. I ciclisti arriveranno da Catel D’Azzano e percorreranno Via Vigasio,Viale del Lavoro e Viale Piave. Percorso della gara off-limits

È tutto pronto per la «tappa dantesca», la numero 13 della 104ª edizione del Giro d’Italia, in arrivo a Verona venerdì 21 maggio, festa di San Zeno, lungo il percorso che va da Verona sud a Corso Porta Nuova.
Come previsto dal Dpcm del 2 marzo, la manifestazione sportiva sarà a porte chiuse, senza pubblico lungo il percorso e con le Forze dell’ordine a sorvegliare il rispetto delle misure.
Più di 180 i ciclisti che partiranno da Ravenna per arrivare a Verona passando per Vigasio e Castel d’Azzano e per poi entrare nella zona a Sud della città: via Vigasio, via Sacra Famiglia, via dell’Esperanto, viale del Lavoro, viale Piave e infine la volata in corso Porta Nuova, all’altezza dei giardini di Pradaval. Proprio da qui, dove sarà allestito il punto logistico della Rai, la gara sarà trasmessa in mondovisione e i cittadini potranno seguirla in tempo reale dalla televisione.
Il percorso della gara sarà off limits dalle 13.30 di venerdì 21 maggio, come da precise indicazioni ministeriali.
La tappa in città. La 13esima tappa del Giro d’Italia partirà da Ravenna alle 12.35 per arrivare a Verona in Corso Porta Nuova all’altezza di piazza Pradaval intorno alle 17. Partecipano al Giro 28 squadre di 8 corridori ciascuna, 184 ciclisti con 200 mezzi al seguito. Il Quartiere Tappa sarà allestito in Fiera mentre in piazza Bra ci sarà l’Open Village.
Il percorso. Una volta superato Castel d’Azzano, i ciclisti arriveranno in città dalla parte sud, percorrendo via Vigasio, il sottopasso della ferrovia e il sovrappasso dell’A4, via dell’Esperanto, via Copernico, viale del Lavoro, il cavalcavia di viale Piave, il sottopasso della ferrovia su viale Piave, piazzale Porta Nuova, Corso Porta Nuova fino all’arrivo all’altezza di Piazza Pradaval.
I dettagli dell’evento sono stati illustrati oggi dal sindaco Federico Sboarina, insieme agli assessori alla Sicurezza Marco Padovani e allo Sport Filippo Rando e al comandante della Polizia locale Luigi Altamura (nella foto).

PROVVEDIMENTI VIABILISTICI.
Per favorire il regolare svolgimento della manifestazione sportiva e la sicurezza dei partecipanti, dalle ore 13.30 alle 18.30 circa e comunque durante la gara, sarà vietato il transito a veicoli e pedoni, lungo tutto il percorso. L’uscita dai passi carrai sarà consentita fino alle 13.30, compatibilmente con il posizionamento delle transenne. In alcune vie è previsto il divieto di sosta con rimozione, anche a partire dal giorno precedente. Il trasporto pubblico subirà alcune deviazioni.
Divieto di sosta con rimozione.
Dalle 16 di giovedì 20 maggio alle 20 di venerdì 21 maggio, in corso Porta Nuova (entrambe le carreggiate), via Vigasio, via dell’Esperanto, via Niccolò Copernico, viale del Lavoro; dalle 16 del 20 maggio alle 22 del 21 maggio, in piazza Pradaval (tra l’intersezione con vicolo Volto San Luca e l’intersezione con via Amatore Sciesa, ad esclusione dei mezzi della RAI); dalle 21 del 20 maggio alle 18 del 21 maggio, in via Ascari, via Fedrigoni.