“Scegliamo con la nostra testa con coraggio, fiducia, amicizia” Anche Madre Teresa di Calcutta ispira le imprenditrici veronesi

Flash mob on-line per Giornata Internazionale della Donna: le componenti del Comitato per l’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Verona hanno letto interventi di donne che hanno affrontato e vinto le imprese della vita.
“Auguriamo – ha introdotto l’iniziativa Roberta Girelli – una giornata di riflessione sui valori personali ed imprenditoriali che ci contraddistinguono, la resilienza ed il coraggio. Vogliamo lanciare un messaggio di fiducia e solidarietà a tutte le imprenditrici ed imprenditori che stanno affrontando momenti durissimi superabili con la caparbietà e la tenacia che ci contraddistingue. Ricordo le parole di Dacia Maraini che recitano così: Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso il silenzio nutrito di idee”.
Il Comitato per l’imprenditorialità femminile è composto da 16 imprenditrici e libere professioniste rappresentative di tutti i settori dell’economia scaligera è presieduto dalla Girelli, presidente di Terziario Donna Verona e Veneto di ConfCommercio e vicepresidente nazionale della medesima associazione, affiancata alla vicepresidenza da Marina Scavini, vicepresidente di Apindustria Confimi Veneto e consigliere di ApiDonna. Di seguito l’elenco delle componenti: Micol Tieni di Ance Verona, Monica Multari dell’Associazione Movimento Consumatori, Caterina Balasso di Assoimprese, Ester Bonfante di Casartigiani, Francesca Tornieri di Cgil, Paola Zamboni di Cisl Verona, Chiara Recchia di Coldiretti Verona, Erica Dal Degan di ConfCooperative Verona, Francesca Marinelli di Confagricoltura Verona, Elena Favero di Confartigianato Verona, Patrizia di Leo di Confesercenti Verona, Damiana Campion di Confindustria Verona, Beatrice Frazza, rappresentante per il credito e le assicurazioni, Valeria Reale dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, rappresentante per le libere professioni.
Elenco delle citazioni lette dalle componenti del Comitato:
– La cosa migliore che tu possa fare è credere in te stessa. Non aver paura di tentare. Non aver paura di cadere. E se capitasse, levati la polvere di dosso, rialzati e prova ancora! (Madre Teresa di Calcutta)
– Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella “zona grigia” in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva (Rita Levi Montalcini)
– Il futuro sarà imprevedibile. Dovremo convivere con “l’epidia dell’incertezza”. Per imparare a navigare nel domani nebbioso, bisogna prendersi per mano. Chi è più attrezzato? Le donne. Che hanno attitudini tipiche quali l’accoglienza, la pazienza e soprattutto il coraggio.Facciamo dell’incertezza un’opportunità. Troviamo il modo e la forza di rialzarci (Anita Roddick)
– Che, se ti senti uno zerbino,le persone si puliscono i piedi su di te. Che se ti senti una principessa, le persone ti trattano come una principessa – (Erica Jong)
– L’atto più coraggioso è continuare a pensare in modo autonomo (Coco Chanel)
– Non credere che la tua azienda sia il confine del mondo. Il confronto continuo con il mercato è fondamentale per misurare la validità delle tue strategie (Marisa Bellisario)
– Non vedo mai ciò che è stato fatto; vedo solo ciò che rimane da fare (Marie Curie)
– Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai (Oriana Fallaci)
– Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (Eleanor Roosevelt)
– La capacità di immaginare quello che ancora non c’è, questo fa la differenza (Luisa Spagnoli)
Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne. (Maya Angelou).