Scuola di Pesina, in arrivo altri 2 milioni Dopo gli oltre due milioni di euro del Pnrr per la realizzazione di un Polo dell’Infanzia

Un’opera lungamente attesa dal Comune di Caprino Veronese, e più precisamente dalla sua località più popolosa, Pesina (circa mille abitanti), è partita.
Si tratta dei lavori di ristrutturazione e ampliamento della scuola primaria Francesco Fontana. Lavori importanti che verranno interamente finanziati, come nel caso del futuro Polo dell’Infanzia, da fondi del PNRR. In questo caso si tratta di 1 milione e 983 mila euro. In totale i contributi derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il comune di Caprino ammontano a oltre 4 milioni di euro.
“Come amministrazione abbiamo fortemente voluto investire i fondi del PNRR in progetti che riguardassero il benessere e l’istruzione dei nostri bambini”, spiega il Sindaco di Caprino Paola Arduini. “La scuola di Pesina e il Polo dell’Infanzia sono le due più importanti risposte alle loro esigenze e a quelle delle famiglie”.
La durata prevista dei lavori è di un anno.
Con l’obiettivo, salvo ritardi, di far entrare i bambini nella loro scuola a settembre del 2024. Bambini, oltre cento, che ora sono ospitati all’interno dell’ex scuola secondaria di primo grado in via IV Novembre a Caprino. I lavori, come si diceva, saranno importanti. La scuola verrà ristrutturata internamente. I bagni, attualmente ospitati in un container esterno alla struttura, verranno realizzati all’interno. Ci sarà un’aula di informatica, una dedicata agli insegnanti e una sala polivalente. Questa sarà destinata all’attività fisica degli studenti ma sarà anche aperta all’intera comunità di Pesina per varie attività in accordo con la dirigente scolastica. La ristrutturazione riguarderà poi il cappotto esterno, il rifacimento del tetto e dei serramenti. “Abbiamo ricevuto dal PNRR quasi quattro milioni di euro”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Davide Mazzola. “con i quali è stato finanziato il cento per cento del costo dei lavori”.
“L’attenzione che abbiamo messo nella partecipazione ai bandi è stata massima -prosegue Mazzola- e per i risultati ottenuti dobbiamo ringraziare la collaborazione preziosa del nostro ufficio tecnico. La partenza dei lavori è un risultato tanto atteso da noi come amministrazione e dall’intera località di Pesina che ritornerà ad avere così una sua scuola”.