Serit, c’è sempre un pensiero sui giovani. Consegnati nuovi contenitori a 6 scuole Il presidente Mariotti: “E’ un lavoro di sensibilità ambientale che non va sottovalutato”

Sviluppare una sensibilità ambientale e mettere in atto comportamenti
sostenibili è ben più che una moda, si tratta di un percorso necessario per
salvaguardare le risorse naturali e lasciarle in eredità alle nuove generazioni. Ma come sensibilizzare anche i bambini e i ragazzi? Che ruolo hanno la scuola e le aziende in questo percorso?
“Qui si inserisce Ser.i.t., protagonista attiva fra Comune, scuole, insegnanti ed alunni – ha dichiarato il Presidente Massimo Mariotti nel corso della presentazione dell’iniziativa tenutasi nella sala consiliare del Municipio di Roverè. – Ogni classe ed ogni aula, di ogni ordine e grado, di Bosco Chiesanuova, Cerro, Roverè Veronese, Velo Veronese, San Mauro di Saline e Sant’Anna d’Alfaedo è stata dotata di nuovi contenitori per la
raccolta differenziata della carta e della plastica. I quantitativi di raccoglitori a nostra disposizione erano piuttosto limitati – ha aggiunto Mariotti, – e si è quindi valutato di gestirli attraverso gli ultimi Comuni che sono partiti con nuovi sistemi di raccolta differenziata, come il porta a porta, e che necessitano quindi di input maggiori legati alla sensibilizzazione”.
La scuola, da sempre sensibile a queste tematiche,
promuove da anni la raccolta differenziata della carta e della plastica.
Per coinvolgere e responsabilizzare maggiormente i ragazzi in ogni classe
da anni è possibile utilizzare contenitori per la raccolta differenziata, recipienti che con il tempo si usurano e non sempre Comuni o Istituti Scolastici sono in grado di provvedere ad un cambio ciclico.
Nelle scorse settimane Ser.i.t. ha pertanto consegnato i nuovi contenitori in
grado di coprire tutte le aule di asili, scuole primarie e secondarie di sei Comuni della Lessinia.
“Siamo convinti che i nuovi contenitori posizionati all’interno delle aule, -ha dichiarato la Vice Presidente di Ser.i.t Laura Nascimbeni – grazie alla
loro forma particolare e alla grafica di design, possano essere incentivo a migliorare la qualità della raccolta differenziata partendo dall’età infantile.
I colori di carta e plastica sono in linea con quelli della normativa europea,
giallo per la plastica, blu per la carta. Per cui facilmente riconoscibili”.