Servizio civile: largo ai giovani. Le domande vanno inoltrate entro le 14 di venerdì 10 febbraio Tra i progetti attivati 10 sono del CSV con il coinvolgimento di 52 enti non profit

“Respirare aria nuova”. “Mettersi in campo, anche professionalmente compiendo i primi passi nell’ambito desiderato”. “Dare libero sfogo alla propria creatività”. “Prendere coscienza delle proprie competenze e qualità, anche verso gli altri”. Sono alcune delle motivazioni che, lo scorso anno hanno spinto i nostri giovani a imboccare la strada del Servizio Civile. E che ora, in vista del nuovo bando e in dirittura d’arrivo alla loro esperienza, tirano le prime somme.
Poco prima di Natale, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha infatti emesso il nuovo bando volontari del Servizio Civile Universale dedicato ai giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono vivere un anno inedito a servizio del prossimo nelle realtà solidali del territorio, tra formazione ed esperienza diretta. E al CSV di Verona è già boom di contatti, a testimonianza del fatto che da alcuni anni ormai, il Servizio Civile è diventato un appuntamento fisso e atteso dai giovani.
Tra i progetti attivati a Verona per il Servizio Civile Universale, 10 fanno capo al CSV, Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, e coinvolgono complessivamente 52 enti non profit. Offrono la possibilità a quasi un centinaio di ragazzi, 90 per l’esattezza, di cimentarsi per un anno, per circa 25 ore alla settimana, in diversi ambiti del sociale con progetti dedicati al patrimonio ambientale e culturale, in attività educative per la cittadinanza, nel supporto alla realizzazione di attività a favore di persone con disabilità, fino ad arrivare alla comunicazione.
“L’attenzione dei nostri ragazzi verso questa opportunità è sempre stata alta e non si è fermata nemmeno durante i due anni di emergenza Covid”, analizza Cinzia Brentari, coordinatrice del CSV. “Il Servizio Civile si conferma un’opportunità riservata alle nuove generazioni per imparare ad essere cittadini attivi e responsabili, a mettere in campo e sperimentare le competenze acquisite”, aggiunge Brentari.
Tre i programmi, che racchiudono i 10 progetti. Si tratta di programma “New York – Il presente che guarda al futuro”; Programma “Parigi – Diversità e salute, chiavi per aprire il futuro”; Programma “Londra – L’inclusione al centro”. (Dettagli nella scheda allegata).
I dettagli sono nella pagina allegata mentre e al sito www.csv.verona.it è online una sezione dedicata proprio al Servizio Civile che elenca i progetti con le relative schede informative in cui è possibile trovare i contatti di tutti gli enti coinvolti, i codici progetto e le sedi, tutti elementi utili in fase di presentazione della candidatura online.
Le domande vanno inoltrate entro e non oltre le 14 di venerdì 10 febbraio. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Un incontro informativo online aperto a tutti gli interessati è stato organizzato dal CSV per giovedì 19 gennaio alle 17. “Gli aspiranti volontari di Servizio Civile potranno così avere tutte le informazioni di cui hanno bisogno sui progetti e sulle sedi di attuazione, e confrontarsi con i coetanei che hanno già fatto quest’esperienza per capire davvero di che cosa si tratta”, riassume Francesca Rossi, referente CSV per il Servizio Civile.