Si corre a sostegno dei piccoli pazienti In collaborazione con Abeo, che sostiene le famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie

Torna l’evento podistico identificativo dell’inverno veronese, organizzato dall’Associazione Straverona e pronto a popolare nuovamente le vie della città scaligera. L’appuntamento con la quarantaseiesima edizione è fissato per domenica 3 dicembre, a partire dalle 9.
«La Marcia del Giocattolo si avvicina al mezzo secolo di vita – dichiara Gianni Gobbi, presidente dell’Associazione Straverona A.S.D – e come sempre porta avanti il desiderio di legare sana attività fisica e impegno solidale. Stare bene facendo del bene è un motto fortemente sentito da tutti gli amanti della corsa, come dimostra l’entusiasmo con cui la manifestazione è sempre stata accolta. Anche quest’anno il nostro programma di solidarietà va a favore di ABEO, importante realtà veronese con cui già nella passata edizione abbiamo instaurato una bella collaborazione. Ci auguriamo che anche questa edizione richiami quanti più podisti e famiglie possibili, così da far sentire la nostra vicinanza a chi ne ha più bisogno».
Nato con la volontà di regalare un sorriso ai bambini, lo storico evento continua il suo proposito e per il 2023 sceglie di legarsi nuovamente al Charity Partner ABEO ODV Onlus, Associazione Bambino Emopatico Oncologico impegnata nel sostenere le famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie, in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’AOUI di Verona, alla quale andrà l’intero ricavato netto della manifestazione.
Sarà #corriconilcuore il claim che unirà queste due realtà nel desiderio di cambiare in meglio le condizioni dei più indifesi. La raccolta fondi sarà finalizzata alla realizzazione di 4 miniappartamenti siti all’interno dell’Ospedale di Borgo Trento dedicati a ospitare i piccoli pazienti sottoposti a trapianto e le loro famiglie, con la volontà di farli sentire a casa anche in un momento di grande difficoltà, umanizzando quanto più possibile il ricovero e migliorando l’efficacia delle terapie.
La Marcia del Giocattolo 2023 prevede tre format di gara: fast, l’anima competitiva dell’evento, una 10 km inserita nel calendario nazionale Uisp e nel circuito “Verona con la Corsa” con partenza alle 9; classica, corsa ludico motoria percorribile a passo libero e proposta nella doppia variante da 5 e 10 km con partenza alle 9:05; family, un percorso di 2 km pensato per le famiglie con figli in età scolare, costellato di punti di animazione sul percorso e in Piazza Bra, con partenza alle 10.
«Nello sport si identificano i principi fondanti di ogni società civile quali solidarietà, lealtà e rispetto delle persone e delle regole; ABEO da sempre è legata al mondo sportivo e non poteva che abbracciare di slancio il connubio con l’Associazione Straverona e la sua 46esima Marcia del Giocattolo – dichiara il presidente Alberto Bagnani -. Domenica 3 dicembre sarà per tutti occasione di correre o camminare nella nostra splendida Verona abbinando sport e solidarietà, facendo e facendosi del bene, ma soprattutto di donare un sorriso a chi purtroppo da molto tempo non l’ha più».