Soave Film Festival, grande successo. Andato in scena dall’11 al 14 maggio La rassegna proseguirà a giugno nelle scuole del territorio. Spazio ai temi della terra

credits @PhotoSoave

Si è chiusa con un buon numero di presenze la seconda edizione del Soave Film Festival, andato in scena dall’11 al 14 maggio 2023. Una quattro giorni che ha messo in luce i grandi temi della terra, dei suoi prodotti, di una visione armonica del rapporto tra l’Uomo ed il pianeta, dell’attenzione a forme di agricoltura e di turismo sostenibili. Nutrire il corpo e lo spirito sono stati i filoni della selezione internazionale di film operata dal direttore artistico, Alessandro Anderloni. Coinvolte nella kermesse diverse associazioni e realtà produttive locali tra cui Pro Loco Soave e Strada del Soave. Grandi apprezzamenti anche per la mostra fotografica Meravigliosa Terra dei Soavi nella sede comunale. Di rilievo l’interesse generato, in particolare, dal primo giorno di Festival con Serata Lessinia, che ha visto la proiezione di due lavori di Alessandro Anderloni dedicati alle magiche prospettive di quell’altopiano a cui Anderloni ha dedicato molto della sua attività. Notevole la partecipazione del pubblico anche per le iniziative svoltesi domenica 14 maggio, dal concerto Movie & Music – colonne sonore indimenticabili di fronte al Municipio nella “Piazza del Festival” al Gran Convivio, il Soave Green Food Experience. Buona l’affluenza, nonostante il meteo avverso, anche per le proiezioni del 12 maggio Serata apicoltore (L’apicoltore del regista del Kurdistan turco Mano Khalil) e della sera successiva Serata Alpeggio-Formaggio (proiezione di Il vitello nella mucca e il grano nella cassa dell’altoatesino Josef Schwellensattl). L’azione di Verona Green Movie Land nell’Est veronese non si ferma qui, tornerà infatti nelle scuole del territorio a giugno. Mese che vedrà anche l’inizio del secondo Festival VGML in programma, il Bardolino Film Festival dal 21 al 25 giugno, con uno speciale “blue carpet” visto lago.
Il commento dell’Assessore al turismo, politiche sociali, manifestazioni e rapporti con le associazioni del Comune di Soave, Regina Minchio.
“L’esperienza è stata complessivamente positiva in cui è stato dato ampio risalto al valore della sostenibilità. Erroneamente, quando si parla di sostenibilità, pensiamo subito all’ambiente, ma la sostenibilità non è l’ecologia, è anche ecologia e si compone di quattro aspetti: economico, sociale, ambientale e turistico. Economico: quale capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamento della popolazione. Sociale: quale capacità di garantire agli esseri umani condizioni di benessere (sicurezza, salute, istruzione, giustizia) distribuite equamente per classi e genere. Ambientale: quale capacità di mantenere la qualità e la riproducibilità delle risorse naturali. Turistico: per creare una maggiore responsabilità e sensibilità nei confronti delle pratiche di equità sociale ed economica, mantenendo inalterati gli aspetti ambientali, culturali e tradizionali delle comunità e delle realtà ospitanti, le quali acquistano un ruolo centrale nello sviluppo turistico del proprio territorio. Attraverso un rapporto equilibrato e positivo tra gli operatori turistici, le popolazioni locali e i visitatori, il viaggio sostenibile favorisce l’adozione di comportamenti etici e rispettosi, che consentano di sviluppare e promuovere progetti realizzati sulla base dei principi di eticità, rispetto e responsabilità.’’.