Società veronese per recupero ex Aci. Presentato il progetto per uno storico palazzo a Vicenza Dopo il recupero troverà destinazione la sede distaccata della facoltà di architettura

Il corso di “design del prodotto” dell’Università di architettura di Venezia si terrà presso lo storico palazzo ex Aci di San Biagio di Vicenza, stante alle dichiarazioni congiunte del sindaco della Città del Palladio, Francesco Rucco, e il rettore dello Iuav Benno Albrecht, durante la presentazione del progetto redatto dalla società veronese Studio Boccuni s.r.l..
Il progetto prevede il recupero funzionale dei 1.600 metri quadrati del palazzo ex Aci, secondo un layout condiviso tra progettisti, docenti dell’ateneo veneziano e ufficio lavori pubblici comunali, nonché l’adeguamento sismico dell’edificio storico, sottoposto, tra l’altro, a vincolo di tutela culturale.
Nei quattro livelli dell’immobile saranno ricavate una serie di aule didattiche, un aula magna con 180 posti, laboratori, officine tecnico strumentali, spazi per i docenti e segreteria, locali di servizio e, all’ultimo piano, una grande sala polifunzionale.
Studio Boccuni s.r.l. che non è nuova a progetti di recupero funzionali di edifici universitari, avendo contribuito, tra l’altro, ai progetti di messa a norma sismica del polo accademico veronese di Borgo Roma, è spesso impegnata in progetti complessi, per i quali sono richieste esperienze e competenze specifiche a cui fa fronte con il contributo dei propri giovani talentuosi dipendenti. Sono progetti della scaligera Studio Boccuni s.r.l., tra i tanti, il Legoland Water Park, la ristrutturazione del Palazzo Gellner a Cortina d’Ampezzo, l’adeguamento sismico della Biblioteca Meneghetti a Verona, la ristrutturazione dell’hotel Ancora di Cortina.