Tezenis, ecco le tue nuove “nemiche” Gialloblù nel “girone rosso”, con trasferte molto più lunghe: si inizia il 3 ottobre

In attesa di sapere quali saranno gli ultimi tasselli del nuovo roster della Tezenis Verona ci si affida alla certezza del girone che vedrà i gialloblù inseriti nel raggruppamento rosso. Questa la prima novità della stagione, un cambio importante quello del passaggio dal girone verde a quello rosso, non solo perché si evitano alcune delle corazzate della categoria come Cantù o Torino, ma anche perché a livello di trasferte il kilometraggio è decisamente più ampio nel nuovo raggruppamento.
Nel girone rosso infatti la Tezenis se la vedrà principalmente con squadre del centro-sud con le prime volte delle sfide con Stella Azzurra Roma salvandosi all’ultimo torno dei playout, Nardó, Chiusi, Fabriano e Latina, tutte e quattro le neo promosse dalla serie B della passata stagione.
Le trasferte più vicine saranno quelle in terra ferrarese contro il Kleb Basket e Cento, mentre le squadre sulla carta più insidiose saranno le piazze storiche contro i cui la Tezenis ha già giocato nel corso di questi oltre 10 anni di serie A2: Chieti, Ravenna, Forlì, Eurobasket Roma e Scafati, senza dimenticarsi della ripescata Cestistica San Savero.

Il campionato di serie A2 maschile 2021-2022 sarà composta da 28 squadre suddivise in due gironi da 14 società, divisione che non è stata priva di polemiche per quanto riguarda il raggruppamento in cui è stata inserita Verona.
La distanza delle tredici trasferte in cui i ragazzi di coach Alessandro Ramagli dovranno cimentarsi nel girone rosso sarà di circa di 12178 km tra andata e ritorno, mentre nel girone verde sarebbero state 10252 km, ma se i numeri non bastassero va sottolineato come gran parte dei viaggi dei gialloblù, per ragioni logistiche, dovranno essere sostenuti in pullman, mentre nel girone verde, dove sono comprese le due siciliane Trapani e Capo d’Orlando, l’utilizzo dell’aereo potrebbe rendere maggiormente confortevoli i viaggi.
Al di là delle piccole polemiche che possono nascere dalla suddivisione dei girone, nello sport esistono avversari e prima o poi bisogna giocarcela con tutti, che sia Nord, centro o sud e quindi stiamo pronti a goderci lo spettacolo della palla a spicchi anche e soprattutto con sfide che non si erano mai viste. Il primo appuntamento è fissato per il 3 di ottobre.
Questi i gironi completi: GIRONE VERDE 1) Pallacanestro Biella 2) J Basket Monferrato 3) Pallacanestro Cantù 4) Orlandina Basket Capo d’Orlando 5) Pallacanestro Mantovana 6) Urania Milano 7) Pallacanestro Orzinuovi 8) Pallacanestro Piacentina 9) UCC Piacenza 10) Pistoia Basket 2000 11) Pallacanestro Trapani 12) Blu Basket Treviglio 13) Basket Torino 14) APU Udine
GIRONE ROSSO 1) Benedetto XIV Cento 2) Chieti Basket 1974 3) San Giobbe Basket Chiusi 4) Janus Basket Fabriano 5) Kleb Basket Ferrara 6) Pallacanestro Forlì 2.015 7) Latina Basket 8) Pallacanestro Andrea Pasca Nardò 9) Basket Ravenna P. Manetti 10) Eurobasket Roma 11) Stella Azzurra Roma 12) Cestistica San Severo 13) Basket Scafati 1969 14) Tezenis Verona.

Giovanni Miceli