Tocatì è Buona Pratica per l’Unesco Ha ricevuto la pergamena per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale

AGA insieme con tutta la rete Tocatì, è felice di annunciare che martedì 5 settembre 2023, alle ore 11, a Roma, presso il Ministero della Cultura, si svolgerà la cerimonia di consegna delle pergamene per l’avvenuta iscrizione nel Registro delle Buone Pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale UNESCO del “Tocatì, un programma condiviso per la salvaguardia degli sport e giochi tradizionali”, alla presenza delle comunità ludiche tradizionali, delle istituzioni, di tutta la Rete di consenso e supporto della candidatura.
Alla cerimonia, presieduta da Gianmarco Mazzi, Sottosegretario alla Cultura con delega UNESCO, interverranno Yiorgos Christofides, Ambasciatore di Cipro in Italia; Damiano Tommasi, Sindaco di Verona; Fausta Bressani, Regione del Veneto; i rappresentanti delegati dall’Ambasciata di Francia in Italia, Stephane Poliakov e del Ministero della Cultura di Croazia, Davor Trupković, Rut Carek; Giorgio Paolo Avigo, il presidente dell’Associazione Giochi Antichi (AGA).
Questo momento istituzionale sigilla l’entrata di Tocatì, nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale: primo esempio in Italia a ottenere questo prestigioso riconoscimento e ad assumere un ruolo di riferimento per tutti gli appassionati di giochi e sport tradizionali.
Il Tocatì è la 17esima iscrizione Italiana nelle liste UNESCO del patrimonio immateriale, avvenuta lo scorso 1° dicembre al termine di un lungo percorso di candidatura multinazionale. L’iscrizione avvenne in occasione del XVII Comitato Intergovernativo della Convenzione UNESCO del 2003, riunito a Rabat, in Marocco.
“Un caloroso ringraziamento va all’Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del Ministero della Cultura Italiano e alle altre Istituzioni Nazionali per la fiducia, il sostegno e il lavoro di coordinamento. L’iscrizione di Tocatì nel Registro delle Buone Pratiche ci incoraggia a rafforzare la nostra azione all’interno della grande comunità UNESCO. Le giocatrici e i giocatori ci aiuteranno ad affrontare le nuove sfide del patrimonio immateriale, come strumento di dialogo tra culture, benessere per le comunità e pace tra i popoli!“ Con le parole di Giorgio Paolo Avigo – presidente Associazione Giochi Antichi (AGA).
Parteciperanno, insieme con i numerosi soggetti che hanno supportato il Programma, i Sindaci dei Comuni coinvolti e le associazioni, comunità e gruppi praticanti i giochi e sport tradizionali, che riceveranno la pergamena di riconoscimento.I lavori saranno moderati da Elena Sinibaldi, Focal point nazionale della Convenzione sulla Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del Ministero della Cultura.
Ricordiamo che Tocatì, programma condiviso per la salvaguardia degli sport e giochi tradizionali riconosciuto Buona Pratica dall’UNESCO, è un programma multinazionale proposto e condiviso da 5 paesi: Italia, capofila del coordinamento tecnico-scientifico istituzionale con il fondamentale supporto della Regione del Veneto, che sostiene dal 2016 il percorso di candidatura e del Comune di Verona co-organizzatore del Festival Tocatì fin dal suo nascere; Belgio; Francia; Croazia; Cipro.