Tre percorsi a favore del benessere Si tratta di un ciclo di sei incontri con altrettanti specialisti in campo medico

In sala civica Libertà a Castelnuovo del Garda, l’assessore ai Servizi alla persona e Famiglia Marilinda Berto ha presentato Autunno benessere, tre progetti in partenza nel mese di ottobre.
Sono intervenuti il sindaco Giovanni Dal Cero, l’assessore Marilinda Berto, il consigliere regionale Filippo Rigo, il dott. Antonio Panzino (Percorsi di benessere), Roberto Pimazzoni (Difesa personale) e Roberto Bellio (Sentinelle contro la violenza). Vediamo nel dettaglio i tre progetti.
Percorsi di benessere
Si tratta di un ciclo di sei incontri con altrettanti specialisti in campo medico. Questo il calendario:
Giovedì 12 ottobre Prevenzione e stili di vita della popolazione femminile. Relatore dott. Antonino Lo Re, responsabile Ginecologia ospedale Pederzoli.
Giovedì 26 ottobre Prevenzione del rischio cardiovascolare. Relatore dott. Filippo Leonardo, responsabile Cardiologia ospedale Pederzoli.
Giovedì 9 novembre Prevenzione della malattia renale cronica: come, quando, perché? Relatore prof. Yuri Battaglia, direttore Nefrologia e dialisi ospedale Pederzoli.
Giovedì 23 novembre Popolazione diabetica e stili di vita. Relatrice dottoressa Maria Grazia Zenti, responsabile Diabetologia e malattie metaboliche ospedale Pederzoli.
Giovedì 30 novembre Riabilitazione per la donna. Relatrice dottoressa Laura Roncari, specialista in Fisiatria ospedale Pederzoli. Giovedì 14 dicembre Respiro e ambiente. Relatore dott. Andrea Comel, responsabile Pneumologia ospedale Pederzoli.
Tutti gli incontri si terranno alle 20.30 in sala civica Libertà.
Progetto Sentinelle contro la violenza
Il fenomeno della violenza in ambito domestico ha raggiunto livelli preoccupanti. L’esperienza di ascolto da parte delle operatrici dello Sportello antiviolenza, attivato lo scorso gennaio dall’Amministrazione comunale in convenzione con la Fondazione Eugenio Ferroli e Luciana Bo onlus, ha evidenziato come molte donne si siano confidate, prima di rivolgersi ai centri antiviolenza, con amiche o persone di fiducia, come la propria parrucchiera o estetista.
Nasce da questi presupposti il progetto “Sentinelle contro la Violenza” per l’istituzione di una rete di figure in grado di intercettare la richiesta di aiuto non esplicita non esplicita di donne che si trovano ad affrontare situazioni di violenza. I corsi, a cura della Fondazione Eugenio Ferroli e Luciana Bo onlus, del tutto gratuiti, sono rivolti soprattutto alle artigiane del benessere (estetiste e parrucchiere), medici e farmacisti che operano sul nostro territorio comunale.
Corso difesa personale femminile
Prende il via ad ottobre “Io mi difendo da sola”, corso di tecniche di prevenzione e autodifesa per le donne (a partire dai 14 anni di età) promosso dall’Assessorato alle Pari opportunità e Asd Nippon Club.
Gli otto incontri si svolgeranno a partire dall’11 ottobre ogni mercoledì dalle 20 alle 21.30 nella palestra degli impianti sportivi di Castelnuovo.
Il corso è aperto ad un pubblico femminile di ogni età: il lavoro fisico, dal riscaldamento alle tecniche di difesa fisica, è stato studiato per poter essere affrontato senza difficoltà da chiunque, indipendentemente dall’età, dal grado di allenamento e dalla struttura fisica. Il programma affronta ogni aspetto della sicurezza, partendo dall’arma fondamentale per imparare a riconoscere ed evitare le situazioni di rischio: la prevenzione.