Un intervento per la digitalizzazione Si tratta di un piano realizzato con un investimento di quasi quattrocentomila euro

Giovedì 29 novembre presso la sala Barbarani del Comune di San Martino Buon Albergo, è stato presentato l’importante intervento per la digitalizzazione dei servizi al cittadino realizzato grazie ai fondi del PNRR. L’intervento è stato illustrato dal sindaco Giulio Furlani insieme ad Andrea Piccoli, del Dipartimento per la trasformazione digitale del Governo.
Si tratta di un piano importante realizzato con un investimento complessivo di quasi quattrocentomila euro che amplia l’offerta dei servizi fruibili online da cittadini e imprese, con attenzione alla rilevazione del grado di soddisfazioni degli utenti e la garanzia di trasparenza e sicurezza delle informazioni. Un processo di digitalizzazione che era iniziato negli anni scorsi con la migrazione in Cloud di sistemi, dati e applicazioni in uso dal Comune, per una migliore qualità unita ad una maggiore sicurezza ed efficacia, oltre al beneficio in termini di risparmio e trasparenza.
Grazie ai fondi del PNRR è stato realizzato un nuovo sito istituzionale, ispirato ai principi di usabilità, trasparenza e semplicità di accesso, con più servizi online erogati attraverso il Municipio Virtuale, tra cui certificati anagrafici, richieste di appuntamento o invio di segnalazioni al Comune. L’accesso ai servizi online, come previsto dalla normativa, avviene attraverso SPID e CIE, che garantiscono l’autenticazione veloce e protetta con la possibilità di accedere da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone. Per i pagamenti viene adottato il sistema pagoPA, la piattaforma digitale nazionale per i pagamenti alla pubblica amministrazione che offre agli utenti contenuti semplici e chiari e la garanzia di un esito di pagamento immediato e affidabile. Una scelta che consente un risparmio in termini di risorse, tempi e costi. Inoltre il Comune di San Martino Buon Albergo ha integrato i propri servizi digitali con l’App IO, disponibile gratuitamente sui vari store digitali, punto di accesso a tutti i servizi pubblici. Il Comune di San Martino compie quindi un ulteriore passo verso la trasformazione digitale che rappresenta l’opportunità concreta di migliorare le prestazioni e i servizi rendendo più semplice e immediato il rapporto con il cittadino.
“Grazie ai fondi del PNRR – sottolinea il sindaco Furlani – diamo un grande impulso alla digitalizzazione con l’obiettivo di migliorare la fruizione dei servizi e semplificare il rapporto dei cittadini con la pubblica amministrazione. Le risorse investite ci hanno consentito di implementare nuovi strumenti a partire dall’integrazione del sistema pagoPA, grazie al quale si possono effettuare online i pagamenti in modo facile e sicuro. L’accesso ai servizi online avviene tramite SPID e CIE, nel rispetto della privacy degli utenti. Tutto questo nella cornice di un nuovo sito istituzionale più semplice e accessibile per tutti. Amministrazione e uffici comunali in questi mesi si sono impegnati per portare a termine i progetti legati alla digitalizzazione e spendere bene le risorse del PNRR per perseguire gli obiettivi fissati e siamo orgogliosi di questo grande lavoro di squadra”.
“Il nostro ruolo – spiega Andrea Piccoli, account manager Nord Est del Dipartimento della trasformazione digitale – è quello di accompagnare le amministrazioni del territorio nella partecipazione agli avvisi di PA Digitale 2026 per trarre il massimo beneficio da queste progettualità e attuare la trasformazione digitale. Il Comune di San Martino Buon Albergo ha partecipato con esito positivo a tutti i diversi avvisi e oggi presenta i suoi servizi digitali a disposizione dei cittadini e ne promuove l’utilizzo”.