Un itinerario fra tradizioni e territorio Per il progetto turistico “Nei percorsi delle tradizioni” sono stati erogati 64.250 euro

Per il secondo anno consecutivo l’Amministrazione viene premiata dal Fondo Unico Nazionale per il Turismo per finanziare un percorso tematico tra tradizioni, cultura e territorio. Lo scorso anno il contributo erogato per il primo progetto dedicato al Turismo “A due passi da Giulietta” ha portato nelle casse comunali 37.734 euro, quest’anno, per la nuova proposta integrativa “Nei percorsi delle tradizioni” sono stati erogati 64.250 euro. La nuova rassegna, che inizia ai primi di settembre e si conclude prima del “dicembre lupatotino”, riserva una varietà di proposte che percorre un viaggio all’interno delle tradizioni partendo dal pittore Carlo Zinelli fino ad arrivare sulle tracce di Dino Coltro, per scoprire l’arte e la cultura contadina. L’apertura della Casa Museo e della Casa Bombarda’ incentiveranno le visite, non solo dei ciclisti di passaggio, ma anche degli appassionati di storia e di cultura del territorio. L’Amministrazione comunale, intende promuovere l’identità culturale lupatotina in chiave turistica con la Pace di Paquara, che, attraverso la rievocazione storica presenterà il conio di una moneta dedicata al 790esimo anniversario della Pace. Ottobre sarà dedicato alla salute e al benessere psico fisico e novembre molti saranno gli incontri contro la violenza sulle donne. Un ulteriore nuovo spazio sarà dedicato a Chiara Lubich alla quale l’Amministrazione ha recentemente dedicato una via e che, grazie al “Movimento dei Focolari”, si potrà approfondire l’interesse per l’umanità espressa come donna di comunione.
“Dopo l’adesione alla Fondazione per il Turismo “Destination Verona & Garda Foundation” con la Camera di Commercio, – commenta il Sindaco Attilio Gastaldello- abbiamo intrapreso una serie di azioni per favorire la crescita del turismo locale in una visione che supera il territorio comunale e crea relazioni con i comuni limitrofi che fanno parte della “Pianura dei Dogi” (così è stata ribattezzata la Pianura dalla Fondazione)”.
La Regione Veneto ha segnalato agli Organismi di Gestione della Destinazione (OGV) una iniziativa di valenza turistica per il riparto dell’assegnazione di risorse dal Fondo Unico Nazionale per il Turismo per ottimizzare l’attrattività e la promozione turistica sul territorio. E il Comune di San Giovanni Lupatoto ha aderito con la delibera di Giunta nr. 214 del 08 agosto scorso nella quale è stata approvata la seconda edizione del progetto “A due passi da Giulietta: nei percorsi della tradizione”. Le proposte affiancano le rassegne “SanGioArt Festival” e “Dicembre Lupatotino” in modo da implementare l’offerta culturale e collegare le diverse rassegne durante l’anno. Tra le iniziative la presentazione di un’applicazione che consente ai cittadini di accedere alle informazioni da cellulare e un nuovo sito dedicato al turismo. Prosegue la promozione della valorizzazione dell’identità culturale lupatotina attraverso l’assaggio del dolce della Pace di Paquara per la cittadinanza grazie alla collaborazione dei tre pasticceri: Daniele Lorenzetti, Emmanuele della Pasticceria Alice ed Elena della Dolceria di Elena, che lo scorso anno avevano aderito al bando pubblicato per la realizzazione della torta. Si concluderà a dicembre il centenario della nascita di Maria Callas, aperto proprio nella piazzetta a lei dedicata un anno fa. Nella giornata internazionale della disabilità avremo la compagnia del colonello Carlo Calcagni. Molti momenti concluderanno il mese di dicembre spazi dedicati alla tradizione del Natale.
“L’Amministrazione comunale – interviene l’assessore delegato al Turismo Debora Lerin- ha aderito ad un progetto dedicato alla valorizzazione del territorio a fini turistici e in due anni ha recuperato oltre 100.000 euro dal Fondo da investire sul turismo. Ogni investimento nell settore consente a San Giovanni di aprire le porte ad un ambito territoriale diffuso”.