Una rete territoriale per i giovani Si tratta del progetto “GxG’’ sviluppato da Comune, Biblioteca, Scuola e Circolo NOI

Un progetto per soddisfare il bisogno di socialità e aggregazione dei giovani adolescenti e pre-adolescenti proposto in contesti tutelati legati alla crescita e al loro sviluppo.
Questa esigenza è stata ascoltata e sviluppata da Amministrazione, Comitato di Biblioteca, Istituto Comprensivo G. Pascoli di Grezzana e Circolo NOI Peraro, dando vita ad una rete che per la prima volta coinvolge tutte queste realtà in modo strutturato e organizzato.
“Il progetto – GxG Grezzana per i Giovani- racchiude diverse proposte dedicate ai ragazzi preadolescenti e adolescenti del Comune di Grezzana con lo scopo di coinvolgere in attività specifiche i giovani per soddisfare il loro bisogno di socialità e condivisione” afferma la vicesindaca Veronesi Federica Maria, con delega alle politiche giovanili.“Per la prima volta siamo riusciti a mettere allo stesso tavolo numerosi attori del territorio con l’obiettivo di creare dei veri e propri punti di riferimento fisici per i nostri ragazzi”.
Il progetto prevede diverse iniziative. Innanzitutto, la creazione di un Centro aperto (presso la sede del Noi Peraro Grezzana – ndr) con tre aperture pomeridiane settimanali dove i ragazzi avranno la possibilità di incontrare coetanei in un contesto accogliente e protetto, con la presenza di educatori professionali.
“L’esigenza di uno spazio fisico dove i ragazzi possano trovarsi liberamente dopo la scuola era molto sentita e, quindi, ringrazio di cuore il Circolo NOI di Grezzana per aver accolto la nostra richiesta di mettere a disposizione gli spazi – continua Veronesi- Inoltre, volevo ringraziare l’Istituto Comprensivo G. Pascoli nella figura della Dirigente Scolastica e dalla professoressa Consuma per averci supportato in questa iniziativa, consentendo agli educatori di entrare nelle classi della secondaria di primo grado per raccontare il progetto e coinvolgere gli studenti, raccogliendo informazioni rispetto le esigenze, necessità, bisogni, ma anche desideri e volontà dei ragazzi”.
L’altra importante iniziativa per i giovani è proposta dal Comitato Biblioteca. Il progetto dal titolo “Biblioteca in gioco’’, coinvolgerà giovani preadolescenti e adolescenti in laboratori ludici e creativi.Le attività si svolgeranno ogni mercoledì dalle 16.30 alle 17.30. Sarà possibile sperimentarsi in diversi ambiti, dal gioco delle carte, agli scacchi, a laboratori artistici e di cucina, a giochi da tavolo e di ruolo e molto altro ancora.
All’interno di “Biblioteca in gioco’’ sarà presentato anche il progetto LeggerSI (alla sua seconda edizione), un vero e proprio gruppo di lettura che coinvolge ragazzi e ragazze dai 10 anni in su.“Le attività che si proporranno sono complementari tra loro e questo è un grande punto di forza di questo progetto per i giovani – commenta l’assessora Rosa Maria Conti- Più proposte differenti significano più possibilità di agganciare i giovani e di monitorarli in questo delicato periodo della loro vita”.
Il 2 ottobre alle 20.30 nella Sala Bodenheim della Biblioteca di Grezzana sarà presentato il “GxG – Giovani per Grezzana” alla presenza dell’Amministrazione, della Dirigente scolastica, del Circolo NOI Peraro Grezzana.
In questa occasione verranno illustrate anche le altre iniziative attive per i ragazzi: il concorso “Se Spegni ti RIPRENDO’’, per la realizzazione di un video o spot musicale contro le dipendenze e l’evento contro il bodyshaming che si terrà il 07 novembre all’interno dell’iniziativa “Non tutto è conn(c)esso’’.
“Invitiamo tutti i genitori a partecipare alla serata di presentazione, se non direttamente in Sala Bodenheim, tramite la diretta Facebook sul canale del Comune di Grezzana. Quelli che stiamo mettendo in campo sono progetti e attività per i giovani del nostro territorio, ma noi amministratori ed educatori abbiamo bisogno che le famiglie siano dalla nostra parte per poter essere davvero incisivi” – conclude Veronesi.