Valpantena, spazio alle piste ciclabili Partiti i lavori per il by-pass della tangenziale est; progetto per arrivare in Borgo Venezia

La Valpantena diventerà tutta ciclabile. E si potrà finalmente arrivare in città in sicurezza.
Pezzo dopo pezzo, sta prendendo forma una delle più importanti ciclopiste della città. Partendo da nord, già il comune di Grezzana ha provveduto a mettere in sicurezza i ciclisti da Stallavena fino a Marzana. Il Comune di Verona poi grazie ai lavori per la variante della Sp6 dei Lessini aveva ottenuto da Veneto Strade la realizzazione della ciclabile che da Quinto scende fino al Famila di Poiano. Qui però come è noto per il folto popolo di ciclisti che percorrono questa tratta, è rimasto incompiuto il pericoloso passaggio in corrispondenza dello svincolo della Tangenziale est.
In questi giorni però sono finalmente iniziati i lavori per mettere in sicurezza anche questo importante tratto. Subito dopo il supermercato Famila, sulla destra per chi scende verso la città, è stato aperto un cantiere recintato da reti rosse in corrispondenza della fine della pista ciclabile. Da qui infatti riprendono i lavori per far proseguire la ciclabile verso la collina e collegarsi con via del Sasso, aggirando lo svincolo della tangenziale est che resterà a livello più basso.
L’uscita del nuovo tratto di ciclabile sarà davanti agli autolavaggi dove già ora corre via del Sasso.
Oggi l’assessore Tommaso Ferrari ha assicurato “poiché i lavori sono già partiti, contiamo per fine ottobre di collaudare questo nuovo tratto e renderlo percorribile”. Di fatto quindi il percorso ciclabile arriverà fino all’Esselunga e al distributore Agip.
Da qui ieri l’assessore Ferrari ha illustrato il progetto di massima elaborato dal Comune per collegare di fatto la ottava circoscrizione alla sesta, vale a dire unire via Fincato (Esselunga) a via Betteloni dove già esiste da tempo una ciclabile che conduce fino a Porta Vescovo.
“Con 500 mila euro che fanno parte dell’avanzo di amministrazione”, ha spiegato, “abbiamo finanziato questo raccordo che intende rammendare le ciclabili di quartiere esistenti con le nuove opere. E un intervento chiesto da tempo dalle circoscrizioni e che riteniamo di rendere utilizzabile nel 2025: ora si tratta di fare il progetto esecutivo”.
A fine ottobre invece come si diceva prima, dovrebbe essere pronto il tratto da Poiano all’Esselunga. Qui poi il progetto preliminare da realizzare nel 2025 prevede di lasciare via Fincato per prendere a sinistra via Belvedere e passare dietro Corte Bentivoglio, seguendo via Spontini lungo un percorso che già molti ciclisti utilizzano passando da via Ruffo e svoltando poi in via Villa Cozza che porta fino a via Betteloni.
In questo modo di fatto si potrà pedalare in sicurezza da Borgo Venezia-Borgo Santa Croce fino a Stallavena. Sempre che non si voglia utilizzare anche la ciclopedonale che corre lungo il progno della Valpantena.