Verona è capitale mondiale del BMX Due gare di altissimo livello: all’Olympic Arena, la Coppa Europea e la Coppa del Mondo

All’Olympic Arena di Verona, i riflettori internazionali dello sport si accenderanno per due weekend consecutivi. Centinaia gli atleti già iscritti, pronti ad aggiudicarsi la Coppa Europea di Bmx, che si disputerà sabato e domenica. E, ad una settimana di distanza, esattamente l’8 e 9 maggio, la Coppa del Mondo che vedrà arrivare campioni da ogni nazione, tra cui Russia, Giappone, Venezuela, Argentina, Canada.
Per due fine settimana Verona, nonostante la pandemia, torna ad essere capitale indiscussa delle due ruote. Sono già 620 gli iscritti alla Uec Bmx European Cup 2021 e all’incirca 250 quelli che si contenderanno la Uci Bmx World Cup 2021.
I due appuntamenti internazionali sono stati presentati direttamente alla pista da Bmx, uno dei due centri di formazione dell’Unione ciclistica europea assieme all’impianto di Valmiera in Lettonia. Un’eccellenza quella scaligera che porterà in tutto il mondo l’immagine di Verona. A tutti gli atleti che arriveranno, infatti, verrà messo a disposizione un video promozionale della città e del suo territorio, che potrà essere condiviso e reso virale.
Al lancio delle due manifestazioni sportive era presente anche l’assessore allo Sport Filippo Rando, oltre a Enrico Della Casa presidente UEC (Unione Europea Ciclismo), Cordiano Dagnoni presidente Federazione Italiana Ciclismo, Linda Spiazzi presidente Team Bmx Verona e Paolo Fantoni vice presidente Team Bmx Verona.
Le due competizioni, organizzate dal Team Bmx Verona, assieme alla Federazione ciclistica italiana e all’Unione ciclistica europea e a quella internazionale, hanno il patrocinio di Comune e Regione Veneto e il supporto di Agsm.
“Siamo davvero onorati di far parte di questa grande squadra, che porta il nome e l’immagine di Verona nel mondo, quale sinonimo non solo di storia e bellezza ma anche di eccellenza sportiva – ha detto Rando -. La nostra città dimostra di essere capitale indiscussa delle due ruote, ecco perché siamo orgogliosi di accendere i riflettori su questi due eventi. Dopo l’anno difficile e complesso che abbiamo vissuto, ospitare queste due manifestazioni internazionali è una grande gioia. Abbiamo bisogno tutti di buone notizie e lo sport, in questo momento, ci fa tornare a respirare un po’ di normalità. Non era scontato portare a Verona atleti da ogni angolo del pianeta, ringrazio davvero gli organizzatori che sono riusciti nell’impresa. L’Olympic Arena è una struttura che ci invidia tutta Europa”.
BMX EUROPEAN CUP 2021
Primo appuntamento l’1 e 2 maggio per l’European Cup, appuntamento che si rinnova per il quarto anno consecutivo, dopo il Campionato Europeo UEC Bmx 2016 del 2017, 2018 e la Coppa dei Campioni 2019. Verona è di fatto la pista che ogni anno apre la stagione agonistica del Bmx in Europa.