“Verona non è una città per i giovani” Lo denuncia Tosi: “Ecco il progetto per uscire dall’oscurantismo delle politiche-Sboarina”

“Verona oggi purtroppo non è una città per giovani. La classifica del Sole 24 Ore ci consegna un dato deprimente per una città universitaria come la nostra: Verona è al 78° posto per l’offerta destinata a ragazze e ragazzi. Del resto l’oscurantismo bigotto e anti-liberale delle politiche di Sboarina in questi cinque anni non ha aiutato le nuove generazioni. Serve cambiare prospettiva, noi abbiamo idee, persone, proposte concrete per invertire questo preoccupante trend”.
A dirlo questa mattina in una conferenza stampa al bar Demos di via Roma Flavio Tosi. Con Tosi le esponenti di Ama Verona – una delle nove liste a sostegno della candidatura a Sindaco di Tosi – Elena Galli Righi, Chiara Ambrosini e Chiara Masotto, che hanno illustrato il programma di Tosi. Due gli obiettivi per i giovani: formazione e lavoro e nuovi spazi di socialità. Tra le proposte uno sviluppo più fitto del dialogo con l’Università per l’offerta di stage formativi, la collaborazione con le scuole per l’implementazione dei percorsi didattici, uno sportello unico del lavoro istituito dal Comune che agevoli l’incrocio tra domanda e offerta con le aziende.
Riguardo alla socialità si vuole ampliare l’offerta degli spazi d’incontro e del divertimento. Come? Individuando periodi in cui posticipare la chiusura di locali e degli esercizi commerciali. Creare eventi diffusi nelle piazze, nelle mura magistrali e nei quartieri per creare un’offerta alternativa e d’avanguardia accanto alle grandi manifestazioni areniane e al Teatro Romano. Infine il recupero dell’Adige (attraverso la riqualificazione delle alzaie) per la costruzione di percorsi ciclopedonali dedicati all’attività fisica e la realizzazione di zattere o barconi galleggianti per ristorazione e concerti ed eventi teatrali.
Poi va intensificata la comunicazione del Comune e delle Istituzioni con i giovani. Sarà realizzata una app (Verona App) dove si potranno consultare in tempo reale tutti gli eventi culturali, sportivi, musicali e del tempo libero in programma a Verona. E lo sportello online Consulta Giovani dove saranno indicate le opportunità per ragazze e ragazzi sul piano della mobilità internazionale e del lavoro.