Via XX Settembre solo per bici e pedoni. Presentata “Una domenica a Veronetta’’ con una grande novità Insieme con il provvedimento viabilistico giardini aperti, visite guidate e laboratori

Visite guidate, eventi culturali, passeggiata ecologica, dj set, laboratori, attività per bambini, giardini aperti e molto altro. “Una domenica a Veronetta’’ è tutto questo. Si svolgerà infatti domenica 12 febbraio la giornata della sostenibilità, iniziativa dedicata alla promozione di una nuova mobilità cittadina e alla sperimentazione di una modalità diversa di vivere gli spazi urbani da parte dei cittadini. “Una domenica a Veronetta”, questo il nome dell’iniziativa, coinvolgerà numerose associazioni no profit del territorio, oltre che l’Università degli Studi di Verona, che metteranno in campo un ricco programma di iniziative diversificate per tutti i cittadini, grandi e piccoli.
A presentarla in Sala Arazzi l’assessore alla Transizione Ecologica Tommaso Ferrari, il consigliere comunale di Traguardi Pietro Trincanato e il referente del rettore dell’ Università degli Studi di Verona per i Rapporti con il Comune il professor Riccardo Panattoni.
Per favorire lo svolgersi delle attività predisposte nell’ambito dell’iniziativa, saranno previste alcune limitazioni alla circolazione lungo Via XX Settembre e le vie limitrofe, nel tratto che va da Via San Paolo al civico 120. Il provvedimento viabilistico verrà ripetuto il 12 e 19 marzo e il 16 e 23 aprile quando verranno interessate anche le altre Circoscrizioni.
“Le domeniche della sostenibilità- ha affermato l’assessore Tommaso Ferrari- non si limitano ad una chiusura al traffico di alcune zone periferiche o meno della città, ma sono da considerare uno stimolo per animare il territorio, valorizzarlo e riscoprire le realtà associative che lo abitano. Queste iniziative sono sperimentazioni che hanno il fine di creare quartieri a misura di cittadino-ha continuato- con l’idea che la città possa essere sfruttata nella sua totalità utilizzando i parcheggi scambiatori e i trasporti pubblici’’.
Dal canto suo il referente del rettore dell’Università degli Studi di Verona per i Rapporti con il Comune Riccardo Panattoni si è detto piacevolmente soddisfatto dell’interazione che si sta sempre più consolidando tra l’Università e il Comune. “Questa iniziativa è molto importante anche per gli studenti che hanno la necessità di muoversi per la città e i suoi quartieri in modo agevole-ha affermato-Per noi Veronetta è il quartiere principale con maggiori attività, comprese tutte quelle che si svolgono all’interno del Polo di Santa Marta, uno spazio che vogliamo mettere a disposizione della città e non solo degli studenti. Il nostro scopo, sostenuti dall’Amministrazione, è quello di creare un’Università aperta’’.
Infine, l’intervento di Pietro Trincanato che ha presentato il programma di domenica 12 febbraio sottolineando lo scopo del progetto: far conoscere il fervore sociale e culturale che il quartiere offre.

Francesca Brunelli