Vicenzi, buone pratiche di sostenibilità Coinvolti gli studenti in una “missione segreta’’. Testimonial l’influencer Tessa Gelisio

Operazione sostenibilità. La vision ecologica del Gruppo Vicenzi esce dalle mura aziendali ed entra nelle case di quasi 300 famiglie del territorio scaligero. Durante le vacanze di Natale, circa 300 giovani ‘agenti’ affronteranno 1 missione segreta, armati di penna e diario. A San Giovanni Lupatoto, privato e pubblico danno vita ad un progetto pilota per il monitoraggio delle abitudini ‘sostenibili’ e degli stili di vita. Partendo dal basso, saranno infatti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado ad ‘indagare’. Testimonial d’eccezione e teacher di sostenibilità, la green influencer Tessa Gelisio.
Giovani che passano il testimone ad altri giovani. Sono stati gli 8 nipoti (Ginevra, Giacomo, Pietro, Lorenzo, Mattia, Benedetta, Chiara e Francesca, dai 12 ai 20 anni) del presidente Giuseppe Vicenzi a firmare, quest’anno, la lettera di presentazione del Rapporto di Sostenibilità 2020. Non un ingresso nel business aziendale, ma la volontà di affiancare il ‘nonno’ nella promozione dei valori fondanti del Gruppo, di fronte alle nuove generazioni.
I temi della sostenibilità ambientale, del benessere delle persone, del rispetto per le risorse ambientali e per gli animali, dell’economia circolare diventano, quindi, centrali e si affiancano a qualità, eccellenza ed italianità dei prodotti, passione per la pasticceria che, da sempre, sono i pilastri del gruppo dolciario veronese. Da lì l’idea di coinvolgere i loro coetanei. È stato realizzato quindi un diario che, nel mese di dicembre, verrà consegnato a circa 270 studenti che vivono nel territorio dove è nata l’azienda di pasticceria. Partner il Comune di San Giovanni Lupatoto, che ha patrocinato il progetto, in linea con le azioni di tutela ambientale ed ecologia portate avanti dall’Amministrazione, e ha coinvolto 9 classi prime e 2 seconde delle scuole medie Marconi, De Gasperi e Leonardo Da Vinci degli Istituti Comprensivi 1 e 2.
Gli studenti, dopo aver affrontato in classe una lezione ad hoc, inizieranno la missione top secret, che verrà svelata una volta portata a termine. Quattro gli ambiti che verranno approfonditi, equivalenti alle sfere di attenzione del Rapporto di Sostenibilità Vicenzi. Packaging sostenibile, che diventa per i ragazzi una riflessione sull’abbigliamento; materie prime certificate, quindi alimentazione; energia, acqua e rifiuti, ossia lo spreco domestico; trasporti e logistica, che corrispondono agli spostamenti quotidiani. “I nostri valori – sottolinea il presidente Giuseppe Vicenzi – sono da 115 anni quelli tipici di un’azienda familiare: la passione, l’eccellenza delle materie prima, lo stretto rapporto con il territorio. Non ci limitiamo a creare prodotti, per quanto di altissima qualità, ma crediamo nel ruolo dell’azienda Vicenzi all’interno dei luoghi dove è nata e cresciuta e per essere un esempio anche di un nuovo made in Italy nel mondo”. “Il diario seguirà i quattro ambiti del Rapporto di Sostenibilità Vicenzi, rivisti per essere affrontati dai ragazzi, che, in famiglia, saranno chiamati ad essere degli agenti segreti’’– sottolinea il direttore Marketing del Gruppo Vicenzi Cristian Modolo.