Villa Girasole vuol tornare a splendere Progettata e realizzata nel 1935, è un’icona senza pari nell’architettura razionalista

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano giunto a Verona per il G7, si è recato a Marcellise, frazione di San Martino Buon Albergo per visitare un edificio unico al mondo di ispirazione futurista, Villa Il Girasole.
La villa, progettata e realizzata nel 1935 dall’ingegner Angelo Invernizzi e dall’architetto Ettore Fagiuoli, è un’icona senza pari nell’architettura razionalista che ha le sue radici nella cultura futurista.
Con il ministro Sangiuliano, che si è detto meravigliato da questo bene, il sottosegretario Gianmarco Mazzi, il direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MIC, Luigi La Rocca, il dirigente generale della Soprintendenza del Veneto, Fabrizio Magani.
A Marcellise a fare da guida il vicesindaco di San Martino Buon Albergo Mauro Gaspari e la Project Manager del progetto di valorizzazione di Villa Il Girasole, Mariagrazia Bertaroli.
“L’obiettivo – ha detto Furlani – è quello di ar conoscere questo bene, importante a livello internazionale, presente sul nostro territorio e capire con il Ministero quali possono essere le prospettive e le opportunità per valorizzarlo al meglio”.