Vittoria in trasferta, sotto con i play-off L’obiettivo già conquistato matematicamente. Messo in mostra talento e coraggio

Il Verona conquista la vittoria in trasferta allo Zaffanella per 24-39. Una partita bella e combattuta in cui il Verona mette in mostra tutto il suo talento in attacco ma non riesce a staccare gli avversari fino ai minuti finali. Gli antracite dovevano raggiungere i playoff e lo hanno fatto con una prova convincente.
La partita inizia nel migliore dei modi per il Verona. Il calcio d’inizio sfugge al ricevitore di Viadana e gli antracite sfruttano il vantaggio ribaltando l’azione rapidamente e arrivando in meta nel primo minuto con la velocità del rientrante Mirko Belloni.
Il Verona nei primi minuti è incontenibile, al quinto minuto una touche sbagliata viene recuperata da Alessandro Rossi, ne nasce un’azione multi fase difesa sulla linea dai padroni di casa. I Caimani non possono nulla contro la qualità del Verona, che allarga rapidamente con Ormson e segna nuovamente con Belloni sulla bandierina di sinistra. La trasformazione di Ormson vale un 12-0 letale. Al ventesimo finalmente Viadana batte un colpo. Un’azione rapida che si sviluppa dalla destra verso il centro del campo consente ai Caimani di mettere in mostra le loro buone mani. 7-12
La risposta del Verona è immediata. Uno splendido 50-22 di Venter consente agli antracite di impostare un drive. L’azione del pack non arriva però a meta e il Verona è ancora una volta efficacissimo nel ribaltare l’azione, questa volta con il piede educatissimo di Ormson che trova la presa al volo di Sardo in area di meta. 7-19
Il Viadana però non si perde d’animo e impedisce al Verona di prendere il largo. Ai Caimani basta una mischia a favore in mezzo al campo per trovare un ottimo calcio nei ventidue del Verona. Il pack casalingo supera la resistenza antracite e arriva in meta per segnare il 14-19. Pur giocando bene, il Verona fatica a difendere le sortite giallonere.
A pochi minuti dal termine della prima frazione il Verona è graziato da un errore clamoroso degli avversari. L’ala viadanese lanciato tutto solo verso la meta perde il pallone e evita il sorpasso. Viadana però gode di un vantaggio e decide di andare per i pali per chiudere il primo tempo sul 17-19.
Un primo tempo bello e apertissimo, con il Verona che esprime un bel gioco offensivo ma si fa sorprendere troppo in difesa, lasciando spazi a Viadana che potrebbe colpire a più riprese. Il secondo tempo si apre con un prolungato assalto del Verona. Solo un tenuto alto ferma una maul antracite sul lato sinistro e l’attacco antracite continua a infrangersi sui cinque metri avversari. Dopo un errore di misura Viadana può alleggerire con una rimessa laterale sui propri cinque metri, ma ancora una volta i Caimani si rivelano imprecisi e ad approfittarne è Ormson che segna sotto i pali e trasforma il 17-26 conquistando la meta del bonus.
Viadana non si arrende e ribatte ancora una volta il colpo. Il 24-26 arriva dopo pochi minuti e il copione si ripete. Il Verona si getta in avanti e arriva ancora una volta vicino alla segnatura, accontentandosi di un calcio di punizione per allungare sul 24-29.
A togliere definitivamente le castagne dal fuoco per Verona è ancora una volta Mirko Belloni – premiato come man of the match – che sfugge alla difesa e buca centralmente la linea giallorossa andando a segnare in tuffo sotto i pali. Ai playoff.