Viviani conquista l’arcobaleno. Domina l’eliminazione a Parigi e rimane sul tetto del mondo Sabato corona la sua grande stagione sposando la sua Elena

Strepitoso, oltre ogni immaginazione. Elia Viviani vince ancora. È sua la medaglia d’oro nell’Eliminazione ai campionati del mondo di ciclismo su pista al Velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, sede dei Giochi di Parigi 2024. L’azzurro ha confermato il titolo iridato vinto già dodici mesi fa a Roubaix: dopo una gara dominata, in cui ha preceduto il neozelandese Corbin Strong e il britannico Ethan Vernon.
Quello di Viviani è il quarto oro e la settima medaglia dell’Italia che chiude al secondo posto nel medagliere di questi mondiali, dietro l’Olanda.
Il 33enne, Campione Olimpico di Rio 2016 nell’Omnium, nonché bronzo a Tokyo 2020 e Campione d’Europa a Monaco due mesi fa, dopo aver schivato nelle battute iniziali un paio di cadute degli avversari, ha gestito benissimo lo sforzi, arrivando ancora lucido ai due sprint conclusivi. “Sono felicissimo – ha detto Viviani – anche perchè è stata una gara più difficile del previsto”. Un successo strameritato per Elia, che ora può pensare con calma al matrimonio con Elena, sabato prossimo. Il regalo di matrimonio se l’è già fatto. Auguri, campione.