Welcome Blue e lo spettro dell’autismo Due incontri rivolti a esercenti, commercianti e artigiani. Un aiuto a famiglie eroiche

Si intitola “Welcome Blue” il protocollo integrato firmato il 07 febbraio 2020 fra l’Assessorato al Commercio del Comune di Verona, l’Azienda Universitaria Ospedaliera Integrata, l’ULSS 9 Scaligera, Centro Regionale per l’Autismo, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casa-Artigiani, Aeroporto Valerio Catullo, Esselunga e Adigeo.
Sono questi i fondatori che formeranno la Commissione Permanente Welcome Blue, unitamente ad Autismi Verona, coordinamento delle associazioni che sostengono il progetto. Il Protocollo nasce con lo scopo di una felice fruibilità dei locali e degli esercizi veronesi per le persone che vivono nello spettro autistico e le loro combattive ed eroiche famiglie.
L’autismo è una forma di disabilità neurologica ad ampio spettro di variabilità che tuttavia può essere facilmente integrata nella società, con piccoli accorgimenti, molta comprensione, e conoscenza di base generale. Nel Protocollo originariamente firmato era prevista una giornata formativo-informativa a febbraio 2020 in Gran Guardia, come apertura di questo e di futuri piani di aiuto e adeguamento.
Purtroppo il Covid-19 ha obbligato ad annullare l’evento, che si concretizza ora con due webinar fotocopia in programma il 14 e il 17 dicembre dal titolo “Come accogliere al meglio le persone con autismo nel proprio esercizio commerciale”, a cura del Centro Regionale per l’Autismo.
I due eventi formativi, modulati in giorni diversi per poter dare miglior possibilità di frequenza a tutti, sono pensati per gli esercenti, i commercianti e gli artigiani che nella loro attività vogliono essere partner del Comune di Verona nell’erogare un servizio, o meglio, nel rendere fruibile e possibile ogni tipo di attività alle persone con autismo.
L’intento è fare in modo che la quotidianità, come può essere acquistare il pane, andare dal parrucchiere, comprare un libro o andare a mangiare un piatto di pasta, diventino realmente e serenamente possibili anche per tutti quei bambini, ragazzi e adulti con autismo, che sono quasi il 2% della popolazione.
Con piccoli accorgimenti che richiedono modifiche minimali alle abitudini commerciali di molti esercenti, e a volte semplicemente con una lieve dose di empatia e comprensione, è davvero possibile rendere Verona alla portata di tutti, anche di quei veronesi che sono nati nello spettro autistico. Durante gli incontri i relatori spiegano cos’è l’autismo, come approcciarsi alle persone autistiche con molti video ed esempi pratici.
Gli eventi, a partecipazione libera, si svolgono:
• lunedì 14 dicembre 2020, dalle ore 10:00 alle ore 12:30
• giovedì 17 dicembre 2020, dalle ore 15:00 alle ore 17:30
Link per partecipare: http://meet.comune.verona.it/WELCOMEBLUE, oppure sulla Pagina YouTube del Comune di Verona