BARDOLINO. Approvato nell’ultimo consiglio comunale. Nuovi alberi e riqualificazione parchi L’amministrazione mette sul piatto oltre 120 mila euro. Sabaini: spazi per la socialità

L’amministrazione comunale di Bardolino mette sul piatto oltre 120 mila euro per la riqualificazione dei parchi giochi di Località Modena e in Via Caduti del Lavoro a Calmasino e per la piantumazione di 25 nuovi alberi ad alto fusto. La variazione di bilancio per poter portare a termine queste due operazioni è stata approvata nell’ultimo consiglio comunale di lunedì 26 settembre con i voti compatti della maggioranza guidata dal sindaco Lauro Sabaini: «Dopo la riqualificazione delle aree gioco del quartiere San Zeno, di Cisano e di Via Casetta Fossa, proseguiamo nella direzione di ridare lustro agli spazi dedicati alla socialità delle famiglie e dei residenti, rimettendo completamente a nuovo due spazi che gravitano in zone particolarmente popolate», ha dichiarato il primo cittadino.
I lavori interesseranno non solo le strutture dedicate al gioco, che verranno completamente sostituite con altre di nuova concezione, ma anche la cura del verde e la pavimentazione: «Nel rinnovamento di questi due parchi abbiamo posto una particolare attenzione all’eliminazione delle barriere architettoniche – ha spiegato Andrea Pietropoli, consigliere comunale che ha seguito l’iter procedurale – nell’ottica di un intervento che possa essere accessibile e inclusivo».
I lavori inizieranno presumibilmente entro la fine di quest’anno, in modo che con l’arrivo della prossima primavera i parchi possano essere messi a disposizione dei cittadini. Nella stessa variazione di bilancio è stata stanziata anche una quota dedicata alla piantumazione di nuovi alberi sul territorio, in sostituzione di altre piante che si sono ammalate.
Gli alberi che verranno messi a dimora saranno già nella loro fase adulta e posizionati in Via Dante Alighieri, Via Foscolo, Località Modena, Via San Colombano, Lungolago Rivalunga, Preite e Roma, Parco Carrara e a Cisano in Piazza del Porto e Via Peschiera.