BARDOLINO. Inaugurata la Festa dell’Uva e del Vino. La manifestazione è giunta alla sua 91° edizione Il tempo incerto non ha fermato l’entusiasmo di tornare a celebrare la vendemmia

È stata inaugurata ufficialmente la 91° edizione della festa dell’Uva e del Vino di Bardolino. Il tempo incerto non ha fermato la festa e l’entusiasmo di tornare a celebrare la vendemmia con una manifestazione di riferimento per tutta la comunità bardolinese. Ieri, giovedì 29 settembre alle ore 18, si è dato quindi il via alla kermesse dal palco centrale di Parco Carrara Bottagisio. A dare il benvenuto ai numerosi visitatori, tutti con l’immancabile kit porta-bicchiere al collo, le figure simbolo del nettare rosso e Bacco e Arianna. Il momento di apertura è stata affidato agli energici balli tirolesi “schuhplattler” e canzoni di jodel della Famiglia Gundolf in virtù dell’amicizia con la cittadina di Innsbruck, siglata già con il patto d’Amore nell’ambito di Lago di Garda In Love.
Le autorità austriache, rappresentate dal vicesindaco di Innsbruck, Markus Lassenberger, hanno scelto Verona anche per presentare la rinnovata edizione dei loro mercatini tradizionali (sette, distribuiti in diversi angoli della capitale tirolese già dal 15 novembre) con una conferenza stampa in mattinata al Caffè Mazzanti di Piazza delle Erbe. Ad illustrare tutte le novità, Guido Vianello di Innsbruck Tourismus e Robert Neuner, presidente Mercatini di Innsbruck. Presenti alla conferenza Marta Ugolini, assessore alla cultura del Comune di Verona; David di Michele, vicepresidente delle Provincia di Verona, e stretta di mano con il sindaco di Verona, Damiano Tommasi. I numeri parlano di 100mila veronesi che ogni anno scelgono Innsbruck come destinazione da visitare, in pratica ogni giorno 300 veronesi raggiungono la cittadina austriaca con picchi nel periodo natalizio.
Il taglio del nastro della festa dell’Uva e del Vino di Bardolino è toccato all’Associazione di Tiro al segno di Bardolino, tradizione anche questa di affidare ad una delle realtà sociali del territorio il momento clou dell’inaugurazione accompagnato dall’inno nazionale. Un momento di raccoglimento è stato chiesto dal sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini, per ricordare Don Andrea Bertoldi, figura cardine della festa, mancato cinque anni fa per un incidente stradale. La festa è poi proseguita con la visita ai 27 stand delle diverse Associazioni, ognuna artefice di un menù diverso, tutte impegnate in questa lunga maratona di festa per raccogliere fondi da destinare alle diverse attività sul territorio. Dulcis in fundo, taglio della torta delle autorità con una sacher tradizionale austriaca.
Sul palco Lauro Sabaini, sindaco di Bardolino; Ivan De Beni, presidente Bardolino Top; Markus Lassenberger, vicesindaco di Innsbruck; Carlotta Bonuzzi, assessore con delega alle manifestazioni Comune di Bardolino; Robert Neuner, presidente Mercatini di Innsbruck; Ottorino Peretti, assessore del Comune di San Zeno di Montagna; Loris Danielli, coordinatore Bardolino Top. Con loro Bacco e Arianna, gli interpreti dello spettacolo folcloristico tirolese e Ben Peretti, curatore delle proiezioni che ogni sera animeranno la facciata di Villa Terzi con opere di pittori famosi.