Ehi, preparati: ora “Ti scatto un sorriso” Il nuovo progetto intende anche avvicinare le persone al mondo della fotografia

Il Comune di Castel d’Azzano, Assessorato al Tempo Libero e Attività Produttive, in collaborazione con il Circolo Fotografico” 21 Megapixel” di Castel d’Azzano e l’Associazione Ingranaggio presenta un nuovo progetto dal titolo “Ti Scatto un Sorriso” Domenica 15 maggio dalle 16.30 alle 18.30 presso Parco le Sorgenti del Castello ritrovo al Martin Pescatore.
“La nostra Amministrazione, – spiega l’Assessore Massimiliano Liuzzi, – in un’ottica di promozione della qualità della vita, pone fra i propri compiti anche quello della cura del tempo libero per i propri cittadini, prestando attenzione alle risorse offerte dal territorio e potenziando quelle esistenti.
Il progetto “Ti scatto un sorriso” vuole proporre il sorriso come occasione per esprimere serenità e spensieratezza in tempi in cui per le vicende della pandemia, per gli accadimenti bellici in Ucraina e per tanto altro, la serenità non è scontata.
Il sorriso, a volte, può essere un modo di esprimere la qualità della propria vita, reale o attesa. E la fotografia può intercettarlo e fissarlo, generando un ricordo, che durerà nel tempo, a testimonianza di quel momento. Un tempo, quando iniziava a diffondersi la pratica fotografica a livello popolare, il sorridere in fotografia non era scontato. L’espressione del viso, fissata nelle vecchie istantanee singole o di gruppo del fine Ottocento ed inizio del nuovo secolo, risulta per lo più seria, formale, orgogliosamente severa, tesa a trasmettere autorevolezza o a volte diffidenza.
L’abitudine di sorridere in fotografia si è diffusa e consolidata nel proseguo del secolo scorso, un secolo peraltro tragico caratterizzato da guerre, orrori e sofferenze indicibili per milioni di
persone”.
“Il progetto “Ti scatto un sorriso” – continua Liuzzi – intende anche avvicinare le persone al mondo della fotografia sia nel ruolo di fotografo che di soggetto fotografato e si propone l’obiettivo di raccogliere i “sorrisi “delle persone, così come sono: spontanei, scherzosi, da ricordare.
E lo farà con la disponibilità del Circolo Fotografico 21 Megapixel e di Ingranaggio. L’attività prevede l’allestimento di un set fotografico per fare ritratti, singoli o di gruppo’.
Le persone saranno invitate a partecipare alla realizzazione delle immagini come soggetti o come fotografi utilizzando l’allestimento fotografico adeguatamente predisposto dal Circolo. Sarà chiesto loro di firmare la prevista dichiarazione liberatoria per l’utilizzo delle fotografie.
La partecipazione è gratuita. Le immagini ottenute saranno spedite via mail a chi lo desidera e una giuria selezionerà gli scatti migliori, che verranno pubblicati sulla pagina Facebook del Comune di Castel d’Azzano. Inoltre la giuria valuterà la possibilità di fare anche una mostra fotografica.
Chi vorrà partecipare a questo progetto dell’assessorato al Tempo Libero potrà chiedere informazioni presso la Biblioteca Comunale telefonando al numero 045.9215925 o mandare una email a: biblioteca@comune.casteld-azzano.vr.it