Forte Gisella… che inizino le danze! Sei serate con spettacoli itineranti. E’ la prima edizione del Festival “Forte Gisella in danza’’

Camminamenti sopraelevati, scorci tra storia e natura e una grande piazza centrale. A Forte Gisella va in scena la danza, con performance studiate per far rivivere ogni spazio del compendio. Dal 1° luglio Ersiliadanza porterà all’interno della fortificazione di via Mantovana compagnie e ospiti da tutta Italia. Sei serate con spettacoli itineranti e in movimento, in una location suggestiva. È la prima edizione del Festival ‘Forte Gisella in danza’, inserito nel cartellone dell’Estate Teatrale Veronese organizzata dal Comune di Verona.
Ricco il programma ideato da Laura Corradi con la direzione tecnica di Alberta Finocchiaro e il sostegno di Agsm-Aim. A meno di un anno dalla nascita della Rete Ersiliadanza che mette insieme nuovi ma anche già affermati talenti della coreografia, cresciuti professionalmente tra Verona e Mantova.
“Abbiamo cercato una nuova collocazione per la danza professionale italiana a Verona – afferma Laura Corradi, direttrice artistica del Festival e fondatrice di Ersiliadanza -. L’abbiamo trovata a Forte Gisella, importante manufatto storico-architettonico circondato da un camminamento sopraelevato che verrà valorizzato dalla presenza di eventi in site specific, negli androni in pietra antica e nelle nicchie create dalla natura, in un paesaggio verde molto curato che circonda un grande spazio centrale dove si trova il palcoscenico”.
Programma. Venerdì 1° luglio, alle ore 19.30, Giorgia Panetto di Diversamente in Danza proporrà ‘Parla più forte’, spettacolo itinerante della durata di mezzora. Seguirà Alberto Munarin con ‘Due’ e, alle 21.30, ‘Coppelia’ di Laura Corradi nella piazza centrale. Sabato 2 luglio sarà la volta di Greta Bragantini, della compagnia Iuvenis Danza, con ‘La voce delle foglie’, seguiranno Giorgia Panetto con ‘Alte frequenze altre sequenze’ e Greta Bragantini con ‘Set point sports&divertissements’. Infine, domenica 3 luglio Tommaso Monza della compagnia Nati Scalzi di Reggio Emilia proporrà ‘Dei nostri eroi più fragili’, Midori Watanabe di Ersiliadanza salirà sul palco per ‘Butterfly’, Loredana Furno e Viola Scaglione della Compagnia Balletto Teatro di Torino porteranno in scena ‘Kiss Me Hard Before You Go’ e ‘Playbach’.
La seconda parte del programma si terrà nel mese di agosto, con altre tre serate. Venerdì 5 agosto, alle ore 19.30, Lucia Salgarollo di Fòov darà vita a ‘Intersezione’, spettacolo in site specific. Seguirà Varhynia Ziliotto di Nuova Soledarte con ‘Inanna’ e ‘Vox Lunae’. Chiuderà la serata sempre Lucia Salgarollo con ‘Marimo’. Sabato 6 agosto sarà il turno di Claudio Malangone della Compagnia Borderline di Salerno con ‘Paolo e Francesca’, di Massimiliano Leoni della Compagnia Asmed Balletto di Sardegna con ‘Zatò e Ychi’ e di Michela Barasciutti della compagnia veneziana Točnadanza con ‘Figlia di Madre’. Chiuderà la serata Claudio Malangone con ‘Thread’. Infine, domenica 7 agosto, Roberto Lori della compagnia fiorentina Simona Bucci proporrà ‘Tratti’, Luciano Padovani di Naturalis Labor di Vicenza darà vita a ‘Jules’, da Siena ‘Amore Amaro’ della compagnia Francesca Selva e, infine, Carlotta Plebs di Ersiliadanza con ‘Tanzerloch’.