La Polizia sfreccia con la Lamborghini La Regione pronta a mettere in piedi un’ infrastruttura nazionale di orientamento

E’ stata inaugurata oggi presso la Fiera di Verona la XXX^ Edizione di “Job&Orienta”, il più grande salone rivolto agli studenti e dedicato all’orientamento scolastico e alla formazione professionale.
Anche quest’anno, all’interno del padiglione 6, sarà presente lo stand della Polizia di Stato, con l’obiettivo di fornire ai giovani informazioni utili sulle innumerevoli possibilità di carriera offerte da questa Amministrazione.
All’interno dell’area riservata saranno presenti, da oggi e fino a sabato, agenti della Questura, della Polizia Scientifica, della Squadra Acque Interne di Peschiera del Garda, della Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Polizia Stradale e del nucleo artificieri.
Nell’ambito dello stand della Polizia di Stato, la Polizia Ferroviaria partecipato all’evento promuovendo il Progetto “Train to be cool”, campagna di prevenzione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza finalizzata a sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza ferroviaria.
I giovani studenti avranno l’opportunità di ammirare da vicino la Lamborghini Huracan in dotazione alla Polizia Stradale, utilizzata per il trasporto urgente di organi. Grazie alla varietà di mezzi e personale presente, gli studenti avranno, così, modo di costruire un’idea chiara e particolareggiata del lavoro svolto da chi sceglie di prestare servizio a tutela del cittadino, e di aggiungere al loro bagaglio un’importante e concreta opportunità di crescita personale e professionale.
“Questo è un luogo di ascolto e dialogo, che deve diventare azione attraverso le decisioni che spettano a noi politici. JOB&Orienta è sempre stato il luogo dove tracciare bilanci e proiettarsi verso il futuro in un dialogo continuo scuola-lavoro. È un luogo di apprendimento e oggi, giunto alla trentesima edizione, è necessario passare dall’ascolto all’azione. Ci saranno ben 15 assessori regionali pronti a confrontarsi sui temi dell’orientamento. Abbiamo tutti necessità di interrogarci sul futuro, prendendo decisioni per concretizzare un progetto in questo campo. Serve una infrastruttura nazionale di orientamento e siamo pronti a metterla in piedi”.
Così l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan è intervenuta questa mattina in occasione del convegno inaugurale della trentesima edizione di JOB&Orienta che ha visto un’ampia partecipazione di relatori e di pubblico.