Partono nuovi corsi per i sommelier Anche quelli per la birra

Nuovo anno, nuovi corsi: l’Associazione Italiana Sommelier Veneto punta sempre di più sulla formazione dei suoi associati e presenta 35 nuovi percorsi dedicati ai futuri Sommelier, di cui 23 in presenza e 12 online, con appuntamenti dedicati al primo, al secondo e al terzo livello. Le prime lezioni prenderanno il via giovedì 20 gennaio a Castelfranco Veneto, seguiranno poi le altre città, coinvolgendo tutte le province della regione. Oltre a quelli sul vino, sono in calendario anche due corsi dedicati alla birra e alle figure professionali del mondo brassicolo.
“Nonostante le difficoltà legate al perdurare della pandemia – spiega Marco Aldegheri, Presidente di AIS Veneto – la nostra associazione continua a crescere e a formare i futuri Sommelier. Sono oltre 1300 gli studenti previsti in questo semestre: un numero che dimostra quanto il mondo del vino sia importante nella nostra regione, tra le zone produttive più importanti sia in Italia che all’estero”.
Nelle lezioni del primo livello si porranno le basi della professione di Sommelier, affrontando elementi di viticoltura, enologia e di servizio, oltre che l’introduzione alla tecnica di degustazione. Il secondo livello è un viaggio nelle più importanti zone vitivinicole italiane e straniere che consente di cogliere il legame indissolubile tra vino e territorio. Il perfezionamento costante della tecnica di degustazione diventa così elemento distintivo per apprezzare ogni singola sfumatura ed esprimere un giudizio professionale e oggettivo.
Oltre ai corsi di Sommelier del vino a Vicenza e a Treviso sono in programma, a partire dal mese di marzo, altri due corsi di AIS Veneto dedicati ai Sommelier della birra composti ciascuno da due livelli. Nelle nove lezioni del primo livello si affronteranno vari temi.