Peschiera, 100 mila “grazie” Il sindaco Orietta Gaiulli: “Stanziati 100 mila euro per le famiglie”

“L’Amministrazione comunale di Peschiera del Garda, ancora una volta, ha ritenuto prioritario aiutare le famiglie residenti del territorio, distribuendo sostegni economici a coloro che si trovano in condizione di particolare difficoltà, aiutando loro ad affrontare i costi derivanti dall’affitto e dalle bollette” afferma il sindaco di Peschiera, Maria Orietta Gaiulli.
“L’importo di denaro stanziato per tale scopo è ingente. Le conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria stanno infatti continuando a determinare gravi effetti anche su tante famiglie che non avevano mai avuto bisogno di aiuti. Per queste ragioni, l’Amministrazione ha deciso di destinare somme importanti al sostegno economico per il pagamento delle utenze domestiche, particolarmente utili in questo momento, considerati i previsti incrementi globali dei prezzi del settore elettrico e del gas naturale”.
A novembre 2021 sono state raccolte le domande relative al bando comunale affitto e utenze, per il quale era stata messa a disposizione la somma pari a 100.010,63 €. Questo importo, liquidato nei mesi di gennaio e febbraio 2022, ha consentito di aiutare un centinaio di famiglie residenti a Peschiera del Garda.
A queste somme stanziate dal Comune, già di per sé notevoli, si sommano gli aiuti statali concessi per l’emergenza Covid-19. In base all’art. 53 del D.L. n. 73/2021 sono stati infatti assegnati dallo Stato fondi a favore dei nuclei familiari in difficoltà, destinati all’acquisto di generi alimentari e per il pagamento di affitti e utenze arretrate. Nel mese di febbraio 2022 è uscito un nuovo bando per l’assegnazione di contributi per un ammontare di euro 54.057,88 con scadenza 28 febbraio 2022.
“Questi ausili si affiancano a molti altri aiuti economici che vengono elargiti durante l’anno dall’Amministrazione comunale in accordo con i Servizi sociali comunali”, prosegue il sindaco Gaiulli, che conclude affermando: “Peschiera del Garda, a mio parere, si è sempre distinta per la grande attenzione alle fasce più fragili e deboli della comunità, ossia a tutti coloro che necessitano di maggiore attenzione da parte di chi amministra”.